Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Migliaia di meduse rosa invadono le spiagge: stupore nella popolazione, VIDEO dell’incredibile fenomeno che si è verificato nelle Filippine

Un folto gruppo di meduse rosa affolla le spiagge delle Filippine: cosa sta succedendo e le teorie che collegano (o no) questo fatto al coronavirus

Migliaia di meduse rosa invadono le spiagge: stupore nella popolazione, VIDEO dell’incredibile fenomeno che si è verificato nelle Filippine
Immagine repertorio: meduse invadono le coste sarde orientali. Fonte: Ansa

Previsioni meteo Palawan 6 aprile 2020

Tempo incerto con alternanza di schiarite e annuvolamenti sulla zona delle Filippine. Tendenza a schiarite sempre più ampie dalla giornata di domani e a un aumento delle temperature, che saranno comprese tra 24 e 32°C. Ventilazione debole variabile, umidità anche superiore al 70% e visibilità più che buona.

Le meduse rosa affollano le spiagge delle Filippine: ecco cosa sta succedendo

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio il mondo intero: morti, persone in terapia intensiva, gente che perde il lavoro, contagi inesorabili e chi più ne ha più ne metta. A trarre benefici da questa situazione di blocco (più o meno) generale è però proprio il pianeta in cui viviamo. E, di conseguenza, le specie animali che in condizioni normali non affollerebbero mai determinate zone riempite dagli umani ma che ora sono tornate “a respirare”. Un esempio, riportato da Alertageo.org, è rappresentato da un folto gruppo di meduse rosa!

Dove si trovano le meduse rosa

Questi animali, decisamente caratteristici, in questi giorni hanno infatti popolato le spiagge di Palawan, nelle Filippine, nota località turistica ora deserta a causa delle limitazioni sociali imposte per contrastare il coronavirus. Questi “pomodori marini”, come sono soprannominati, secondo il biologo marino Ryan Borden hanno dunque lasciato il fondale marino in cui si erano rifugiate per evitare il contatto con gli uomini per tornare in superficie. Anche se c’è chi non riconduce questo fenomeno alle conseguenze da coronavirus.

Le parole degli scienziati

Queste centinaia o migliaia di meduse – recita una nota delle autorità di Manila – sono presenti in quella zona dalla fine di gennaio/inizio febbraio, ma a causa del vento, delle condizioni attuali e delle maree, compaiono a Palawan solo a marzo”. Inoltre Benny Antiporda del Dipartimento Filippino dell’Ambiente e delle Risorse Naturali ha dichiarato alla stampa che “il fenomeno potrebbe essere stato causato dalle correnti marine”. Dove sarà la verità?

Il video delle meduse rosa nelle Filippine

Ecco le clamorose immagini delle meduse rosa che affollano l’arcipelago delle Filippine, riportate dal canale YouTube del quotidiano italiano La Repubblica.

Altri fenomeni simili

Ciò che è indubbio è che, come già detto, le specie animali e il pianeta Terra stanno assolutamente beneficiando del blocco causato dal coronavirus: in diverse città d’Italia sono apparsi fagiani, volpi, conigli, lepri e altre specie selvatiche decisamente rare nelle metropoli. Per non parlare delle acque dei nostri fiumi completamente ripulite da smog e inquinamento: basti pensare alla città di Venezia in cui dopo anni sono riapparsi i delfini e al fiume Tevere di Roma tornato a splendere. E diversi studi riportano come il tasso di inquinamento si sia notevolmente ridotto in ogni angolo del pianeta. Quando il coronavirus è, per certi versi, un bene!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto