Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Nise da Silveira, la psicoterapeuta rivoluzionaria: ecco la scienziata del doodle Google di oggi

Google ha dedicato oggi, sabato 15 febbraio 2020, il suo doodle alla psicoterapeuta Nisa Da Silveira, la prima ad opporsi a elettroshock e altre terapie pesanti per i malati mentali

Nise da Silveira, la psicoterapeuta rivoluzionaria: ecco la scienziata del doodle Google di oggi
Nise da Silveira, la psicoterapeuta rivoluzionaria: ecco la scienziata del doodle Google di oggi - Foto MetropolitanMagazine.it

Nise da Silveira, la psicoterapeuta rivoluzionaria: ecco la scienziata a cui è dedicato il doodle Google di oggi

Google ha dedicato oggi, sabato 15 febbraio 2020, il suo doodle a Nise da Silveira, la storica psicoterapeuta rivoluzionaria allieva di Carl Jung nata in questo giorno (ma nel 1905) che si è sempre schierata contro l’uso di elettroshock, insulinoterapia e lobotomia per curare i malati mentali. Oggi la da Silveira avrebbe compiuto 115 anni (è morta il 30 ottobre 1999) e nell’arco della sua vita ha contribuito enormemente allo studio della mente umana e del trattamento dei malati psichiatrici.

I primi passi di Nise Da Silveira

Nise Da Silveira è nata a Maceió nel 1905, in una famiglia benestante (il padre era giornalista al Jornal de Alagoas). Dal 1921 al 1926 studia medicina a Salvador de Bahia e si laurea, unica donna fra 157 uomini. Comincia, dopo il trasferimento a Rio de Janeiro, a lavorare nel Serviço de Assistência a Psicopatas e Profilaxia Mental nell’Ospedale della Praia Vermelha nel 1933. In questo periodo viene accusata da un’infermiera di possedere dei libri su Karl Marx e in seguito incarcerata. A metà degli anni ’30 lavora in semiclandestinità, e approfondisce letture di Spinoza, pubblicando nel 1955 “Cartas à Spinoza”.

Il decollo della carriera e la nascita della Casa Das Palmeiras

Nel 1952 Nise da Silveira fonda a Rio de Janeiro il Museu de Imagens do Inconsciente, un centro di studio e ricerca per la conservazione delle opere prodotte dai pazienti ospitati nell’Istituto, considerandole come documenti utili ad aprire nuove possibilità per una migliore comprensione del mondo interiore della schizofrenia più radicata. Qualche anno dopo, nel 1956, la da Silveira sviluppa un altro progetto innovativo per la psichiatria dell’epoca: la fondazione della Casa das Palmeiras, una clinica di riabilitazione per gravi pazienti psichiatrici. In questa struttura i pazienti vengono trattati come esterni, come tappa per arrivare a reinserirsi completamente nella società. Nisa Da Silveira, inoltre, può essere considerata una pioniera della terapia con gli animali, utile per il riadattamento sociale dei pazienti psichiatrici, in base alle teorie che ha esposto nell’opera “Gatos, A Emoção de Lidar”, pubblicata nel 1998.

Che cos’è la psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

Etimologicamente la parola psicoterapia – “cura dell’anima” – riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc. A questo scopo la psicoterapia si avvale di tecniche applicative della psicologia, dalle quali prende specificazione nei suoi svariati orientamenti teorici: psicoterapia psicodinamica, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia adleriana, psicoterapia ericksoniana, psicoterapia sistemica, psicosintesi, psicoterapia umanistica, psicoterapia con la procedura immaginativa ecc…

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto