Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Nuova isola vulcanica: vicino Tonga qualcosa di inaspettato

Nuova isola vulcanica: meraviglia del Pacifico meridionale

Nuova isola vulcanica: vicino Tonga qualcosa di inaspettato
Nuova isola vulcanica: straordinaria nascita nel Pacifico meridionale. Fonte: earthobservatory.nasa.gov

Nuova isola vulcanica vicino Tonga

Un’eruzione quattro anni fa, avvenuta nell’arcipelago di Tonga ha creato qualcosa di inaspettato e che si credeva non potesse durare a lungo. Invece, sorprendendo tutto, anche scienziati della NASA, oggi costituisce una piccolissima nuova isola vicino quella di Tonga. In realtà si è dovuto aspettare oltre un mese dall’eruzione per vedere con i satelliti che la nuova terra si estendeva fra due piccole isole, conosciute come Hunga Tonga e Hunga Ha’apai. Non è la prima che si forma da eruzioni vulcaniche, generalmente però entro uno o due mesi dalla comparsa tendono poi a scomparire e non durare a lungo.

Isola dalla vita lunga secondo la NASA

Questa volta il «ponte» che collegava le due isole, ha inaspettatamente retto e creato una nuova unica isola, risultato dell’unione delle tre terre vulcaniche. A questa è stato dato il nome di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. Secondo la NASA, allo stato attuale questa isola potrebbe avere vita lunga e durare dai 7 ai 30 anni ancora, un passo avanti rispetto al pensiero che si aveva invece qualche mese fa.

L’isola vulcanica di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai

Questa isola vulcanica farà sicuramente ancora parlare di se nel corso dei prossimi mesi e siamo sicuri che riserverà sorprese speciali. L’isola è stata già visita e proprio per questo motivo è diventata unica e davvero speciale.  «Eravamo tutti come ragazzini sbalorditi», ha raccontato Dan Slayback, ricercatore della prima spedizione scientifica che ha messo piede sull’isolotto del Pacifico (Fonte: LaStampa.it).

Uno spettacolo della natura

Uno spettacolo della natura che adesso è ben visibile in questa zona del Pacifico meridionale, vicino l’isola di Tonga, che tanto conosciamo purtroppo da un punto di vista sismico, poiché sede di numerosi terremoti ed anche forti e superiori al settimo grado

Composizione dell’isola

Questa piccolissima isola sarebbe composta prevalentemente da tufo e ha una vetta, che costituisce la sua parte più alta, che arriva ad una quota di circa 120 metri. La sua composizione è molto fragile e può quindi essere erosa facilmente dal vento, fenomeni particolarmente violenti e mareggiate (Fonte: scienze.fanpage.it).

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto