Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app

Ora legale, cambio orario in arrivo: ecco l’errore da non commettere

Come succede ogni anno, con l'arrivo della primavera fa il suo ritorno anche l'ora legale: ecco l'errore che non va assolutamente commesso.

Ora legale, cambio orario in arrivo: ecco l’errore da non commettere
Cambio d'orario. ANSA/MASSIMO PERCOSSI Fonte foto: ansa.it

Ora legale, si avvicina il cambio orario

Come succede ogni anno, con l’arrivo della primavera fa il suo ritorno anche l’ora legale. Tutti gli orologi analogici, al pari delle sveglie e degli orologi da muro o da polso dovranno essere spostati manualmente, mentre per i dispositivi elettronici connessi ad internet il cambio orario avverrà in modo automatico. Va sottolineato, inoltre, come quest’anno il ritorno dell’ora legale sarà in concomitanza con una data speciale: ossia il giorno di Pasqua.

Quando torna l’ora legale?

Quest’anno il ritorno dell’ora legale avverrà in una giornata particolare: l’appuntamento con il cambio orario, infatti, è fissato per il 31 marzo alle 02:00 di notte, ossia per il giorno di Pasqua. Ricordiamo che nel corso del 2024 l’ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre quando si ritornerà all’ora solare. Il cambio di orario consentirà di realizzare un importante risparmio energetico visto che le giornate si allungheranno sempre di più (le ore di luce naturale pomeridiane saranno maggiori).

L’errore da non commettere

Con l’avvicinarsi del cambio orario in molti si pongono la fatidica domanda: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti o indietro? Si tratta di un dubbio assolutamente lecito che ogni anno si ripete. Risulta, dunque, importante aver chiaro come spostare le lancette dell’orologio, evitando di commettere l’errore di spostarle in modo errato. In tal senso, dunque, ricordiamo che con l’arrivo dell’ora legale le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti: in altre parole, dunque, nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, le 02:00 diventeranno le 03:00.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto