Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Pane comodo, ecco la ricetta fai da te per prepararlo in casa

Come fare il pane comodo, la ricetta fai da te che ci consente di scegliere il tempo di lievitazione

Pane comodo, ecco la ricetta fai da te per prepararlo in casa
Foto Pixabay

Pane comodo, ecco la ricetta fai da te per prepararlo in casa

In molti, in questo periodo di quarantena forzata, hanno scoperto o riscoperto il fai da te. Qualcuno si è improvvisato cuoco, magari anche con ottimi risultati. Tra gli alimenti alla base della nostra dieta troviamo il pane, di fatto immancabile sulle nostre tavole: come prepararlo in casa?

Pane comodo, quali sono i vantaggi?

Come si legge su Siciliafan.it, tra le ricette per preparare il pane in casa c’è quella del pane comodo: si chiama così perché può essere cotto quando si ha tempo, dopo averlo lasciato lievitare da un minimo di 6 a un massimo di 24 ore. La ricetta in questione è stata presentata da Benedetta Rossi, celebre cuoca del programma tv Fatto in casa da Benedetta. Tra le altre caratteristiche c’è il fatto che si può fare con la forchetta, senza quindi dover perdere tempo ad impastare.

Pane comodo, gli ingredienti

Per fare il pane comodo occorrono 400 g di farina, 300 ml di acqua, mezzo cucchiaino di zucchero, 2 g di lievito di birra disidratato e un cucchiaino di sale.

Pane comodo, preparazione e lievitazione

Partiamo mettendo in una ciotola la farina, aggiungendo il lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero e il sale. A questo punto mescolare con le mani, poi in un’altra ciotola mettere l’acqua e versare la farina, un po’ alla volta. Il composto sarà granuloso: è normale. Una volta incorporata tutta la farina, lasciare riposare coprendo con la pellicola, per 10-15 minuti, a temperatura ambiente. Dopodiché prendere l’impasto e girarlo con una spatola più volte, quindi farlo riposare per altri 10 minuti. Questo passaggio va ripetuto 2-3 volte. Trascorsa mezz’ora, dopo aver girato l’impasto va messo in frigo, sempre coperto dalla pellicola. Quanto lasciarlo lievitare è a vostra discrezione, da un minimo di 6 a un massimo di 24 ore. 

Pane comodo, la cottura

Raggiunta la lievitazione desiderata, prendere l’impasto, infarinare bene il piano di lavoro e allargare la pasta, formando un rettangolo. Fare alcune pieghe all’impasto due volte, rinchiudendolo come un sacchetto e creare una palla. Metterla in una ciotola con dentro un canovaccio infarinato, per non farla attaccare, e lasciarla lievitare ancora fino al raddoppio del volume, per circa 90 minuti. Subito dopo prendete una pentola di acciaio o di ceramica e mettetela in forno, con il coperchio, a 230 gradi. Tirate poi fuori la pentola e metteteci dentro l’impasto. Coprite con il coperchio e fate cuocere a 230 gradi per 30 minuti. Poi aprite il forno, togliete il coperchio e continuate la cottura a 220 gradi per altri minuti, finché non si sarà formata una crosticina croccante. Buon appetito!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto