Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Petanque, ecco di cosa si tratta e perché oggi Google ha dedicato un Doodle interattivo

Google oggi dedica un Doodle alla Petanque: ecco di cosa si tratta e perché è un gioco famoso in tutto il mondo

Petanque, ecco di cosa si tratta e perché oggi Google ha dedicato un Doodle interattivo
Petanque, ecco di cosa si tratta e perché oggi Google ha dedicato un Doodle interattivo (Foto Wkipedia)

Petanque, ecco di cosa si tratta e perché oggi Google ha dedicato un Doodle interattivo

Google oggi ha dedicato un Doodle interattivo alla Pétanque, un amato gioco all’aperto francese giocato in tutto il mondo. Basta fare clic sul Doodle per giocare una partita casuale o per sfidare gli amici. Molto prima che le bocce diventassero l’attività pomeridiana della Francia, gli antichi greci giocavano lanciando pietre piatte e infine palline di pietra. Soldati dell’antica Roma portarono il gioco in Francia dopo aver effettuato qualche modifica, aggiungendo una palla bersaglio ad esempio.

Il gioco

Il moderno gioco delle bocce è nato nel 1907 in Provenza, in Francia, quando il proprietario di un bar locale ha modificato le regole per accogliere un giocatore i cui reumatismi gli impedivano di correre. Con una lunghezza del campo ridotta e un lancio fermo, la Pétanque si è diffusa rapidamente in tutto il paese. Vediamo di seguito quali sono le regole del gioco.

Le regole

Le regole del gioco sono abbastanza semplici: lancia o fai rotolare le bocce di metallo della tua squadra più vicino alla boccia bersaglio rispetto all’altra squadra. Si effettuano una serie di round e il primo giocatore o la prima squadra a raggiungere tredici punti vince. L’obiettivo può sembrare semplice, ma i giocatori possono utilizzare una serie di tattiche per ottenere un vantaggio sull’avversario. Il “tiro” è una strategia popolare, spesso utilizzata a livelli competitivi, in cui i giocatori tentano di far cadere la boccia di un avversario dal bersaglio.

Le competizioni

Al giorno d’oggi, la Pétanque è più di una semplice attività di svago con gli amici. Si gioca in maniera competitiva a livello regionale, nazionale e internazionale in tutto il mondo. Il Mondial La Marsigliese in Francia e Il British Open in Inghilterra sono competizioni famose a livello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto