Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Arrivano gli “ufo” di plastica per consegnare le pizze: ecco il rivoluzionario progetto che verrà sperimentato nel varesino

Gli ufo sono contenitori di plastica prodotti da una startup italiana all'interno dei quali sarà possibile riporre il cibo da asporto per la consegna

Arrivano gli “ufo” di plastica per consegnare le pizze: ecco il rivoluzionario progetto che verrà sperimentato nel varesino
Pizza, ecco il rivoluzionario sistema per consegnarla (foto Pixabay)

Il nuovo progetto sarà sperimentato in 10 pizzerie del varesino e servirà a ridurre lo spreco di carta e cartone

Un progetto innovativo che verrà sviluppato nella provincia di Varese potrebbe aiutare a ridurre lo spreco di una grande quantità di carta e cartone. Sappiamo bene quanto il cibo da asporto, soprattutto la pizza, sia una grande fonte di spreco di cartone. Questo nuovo progetto ecosostenibile che verrà sperimentato in 6 comuni del varesino aiuterà le pizzerie a consegnare i propri prodotti appena sfornati in contenitori rotondi a forma di “ufo” in plastica durevole. Si tratta di contenitori ecosostenibili che sono lavabili e riutilizzabili.

Il progetto Spesa Sballata 3

Questi contenitori hanno anche il pregio di mantenere calda la pizza appena sfornata e contemporaneamente eviteranno un inutile spreco di cartone. Il progetto denominato “Spesa sballata 3” in realtà è già stato sperimentato con successo in alcuni punti vendita della grande distribuzione organizzata che si trovano sul Lago Maggiore. Questi contenitori denominati “ufo” sono stati realizzati dalla start-up “AroundRS”, una società benefit creata per realizzare contenitori alimentari “sostenibili” per ristorazione e catering.

L’obiettivo di questo progetto rivoluzionario

Questo progetto si inserisce nel grande e ambizioso piano che dovrà portare a ridurre al minimo lo spreco di carta e cartone utilizzando solo ed esclusivamente contenitori che siano riutilizzabili, riducendo anche il flusso di rifiuti prodotti. Trattandosi di contenitori lavabili e riutilizzabili, l’uso di questi “ufo” di plastica non comporta nemmeno un grande impiego di plastica.

I clienti dovranno restituire i contenitori alle pizzerie

Preferire un sacchetto di carta ad uno di plastica che può essere riutilizzato tantissime volte rappresenta sicuramente un grande passo avanti nell’ottica di un futuro ecosostenibile e per risolvere alla radice il problema rifiuti. Al momento questo progetto coinvolgerà 10 pizzerie che consegneranno da oggi le pizze con questi contenitori di plastica rivoluzionari che i clienti dovranno poi riconsegnare alle pizzerie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto