Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

PlayStation 5, domani la presentazione: tutte le novità in arrivo. Svelato il prezzo? Le indiscrezioni sulla data di uscita

Giovedì 11 giugno 2020 la PlayStation 5 farà il suo debutto ufficiale in streaming: tutto quello che sappiamo finora sulla console Sony. Amazon UK svela il prezzo: in vendita a 700 euro?

PlayStation 5, domani la presentazione: tutte le novità in arrivo. Svelato il prezzo? Le indiscrezioni sulla data di uscita
PlayStation 5, le indiscrezioni sulla console - Foto Ign

PlayStation 5, domani la presentazione: tutte le novità in arrivo. Svelato il prezzo? Le indiscrezioni sulla data di uscita

Inizialmente previsto il 4 giugno e poi rinviato in seguito alle proteste dopo la morte di George Floyd negli Stati Uniti, nella giornata domani – per la gioia di milioni di videogiocatori in tutto il mondo – ci sarà il debutto ufficiale della PlayStation 5: giovedì 11 giugno, alle ore 22 italiane, Sony presenterà al mondo la sua nuova console. L’evento di presentazione dell’erede della PlayStation 4, che finora ha venduto oltre 108 milioni di unità, sarà visibile in streaming.

Il dispositivo Sony più performante di sempre?

Il futuro del gioco, un nuovo State of Play: questi gli slogan usati da Sony per la presentazione della PlayStation 5, che tra poche ore si presenterà per la prima volta in assoluto. Attualmente, purtroppo, non è stata ancora annunciata una data di lancio definitiva, che comunque dovrebbe essere nel periodo di Natale. La console si prepara ad essere, come si legge su Corriere.it, una delle piattaforme più veloci, più performanti e più coinvolgenti mai create dal colosso giapponese: questo grazie ad un hardware all’avanguardia e di ultimissima generazione.

Alcune caratteristiche già svelate a marzo

Mark Cerny, lead system architect di PS5, nel mese di marzo ha tenuto un evento in streaming durante il quale ha presentato e svelato nel dettaglio alcune delle caratteristiche tecniche della console. Tra le novità più interessanti abbiamo l’unità di archiviazione SSD, di certo più rapida e più performante rispetto ad un HDD: sarà possibile infatti caricare in modo istantaneo i giochi senza dover attendere. Il processore sarà uno Zen 2 con 8 Core a 3.5 GHz, mentre la GPU sarà da 10.28 TFLOPs con 36 CUs a 2.23 GHz a frequenza variabile, in grado di offrire una potenza massima in termini di elaborazione.

PlayStation 5, in arrivo il nuovo controller

Novità anche per quanto riguarda il comparto audio grazie ad una nuova architettura 3D del suono chiamata Tempest Engine, che sarà in grado di restituire un’espereinza molto realistica all’utente. E poi il controller, chiamato DualSense, che andrà a sostituire il DualShock offrendo un’esperienza di gioco innovativa: maggiore tattilità grazie al feedback aptico, ma saranno introdotti anche nuovi pulsanti (Crea, che andrà a sostituirsi a Share. Al momento, però, non è ancora chiaro a cosa servirà: probabilmente andrà ad aprire un editor per modificare e pubblicare immagini e video acquisiti mentre si gioca).

PlayStation 5, Amazon UK svela il prezzo della console?

Nel corso dell’evento dell’11 giugno potrebbero essere svelati anche i primi titolo in arrivo su PlayStation 5: ancora nessun annuncio ufficiale, ma probabilmente vedremo il sequel di Horizon: Zero Dawn, un secondo gioco di Spider-Man. Qualcuno spera in un sequel di God of War, ma anche Silent Hill e Resident Evil. Potrebbero anche esserci un nuovo gioco di Batman e di Harry Potter. Insomma, non ci resta che attendere. Poi si passerà a data di uscita e prezzo, anche se probabilmente queste informazioni non saranno svelate già nella giornata domani: secondo quanto svelato da una pagina di Amazon UK, poi rimossa, la console con SSD da 2TB costerà 599 sterline, al cambio circa 700 euro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto