Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Quanto possiamo sopravvivere davvero senza mangiare? Ecco la risposta

Pensavate che l'organismo non potesse stare per più di 3-4 giorni senza mangiare? Vi sbagliate, ecco per quanto tempo si può stare a digiuno (ma con gravi conseguenze)

Quanto possiamo sopravvivere davvero senza mangiare? Ecco la risposta
Foto Wikimedia Commons

Si può rimanere a digiuno (e sopravvivere) più a lungo di quanto immaginavate, pena però delle gravi conseguenze: tutti i dettagli

Mangiare è una delle cose che gli italiani amano maggiormente fare (anche per “colpa” dell’ottima cucina nostrana): tra primi piatti da acquolina in bocca, carni di pregiata qualità, dolci squisiti e quant’altro quella del nutrirsi non è solo una necessità fisiologica, bensì anche un’esperienza da cui si pretende piacere. A volte però, per un motivo o per l’altro, capita di mangiare poco o rimanere direttamente a digiuno… ma per quanto tempo veramente l’organismo può rimanere a corto di cibo prima di morire di inedia? Ce lo spiega Focus.it.

Ecco per quanto possiamo sopravvivere a digiuno

Premettendo che già dopo un paio di pasti saltati la maggior parte delle persone inizia ad avere degli “effetti collaterali”, che spaziano tra l’ovvia mancanza di energie, la poca lucidità, mal di testa/pancia e persino l’alterazione dell’umore, in generale un essere umano può sopravvivere fino a 20 giorni senza nutrirsi, mettendo però a serio repentaglio la propria salute. Il tutto dipende chiaramente anche dalla resistenza fisica individuale di ogni soggetto e dalla stagione (col freddo si ha più fame, in estate l’appetito viene un po’ meno…) ma seppur in condizioni critiche l’organismo può arrivare fino a tre settimane di sopravvivenza senza cibo. Anche se esistono delle situazioni in cui le cose non stanno esattamente così…

Cosa succede all’organismo

Quando il numero di calorie giornaliere diminuisce considerevolmente, il corpo inizia infatti a trarre energia dalla massa grassa, dopodiché passa ai muscoli e alle stesse pareti dello stomaco, causando patologie che portano al decesso (può trascorrere oltre un mese prima che questo si verifichi). Le cose peggiorano se oltre al cibo scarseggia l’acqua. In tal caso un uomo difficilmente può arrivare a sopravvivere più di due settimane, soffrendo già dopo pochi giorni di deficit cognitivi, ansia e vertigini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto