Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Questi sono gli animali che non bisognerebbe mai avere in casa secondo i veterinari

Alcune specie di animali se vengono reclusi in casa possono andare in depressione con conseguenze anche sulla loro salute: ecco quali sono

Questi sono gli animali che non bisognerebbe mai avere in casa secondo i veterinari
Gli animali che non si dovrebbero mai tenere in casa - Foto gratis su Pixabay

Alcuni animali che molte persone amano tenere in casa, in realtà soffrono molto se vengono tenuti in cattività: ecco quali sono

Non tutti sanno rinunciare all’idea di avere in casa alcune specie di animali, finendo per non rispettarne la loro natura e causando loro notevoli sofferenze. E’ vero che cani e gatti sono tra gli animali domestici più comuni e sono quelli che meglio si adattano all’ambiente di casa, ma negli ultimi anni tanti altri animali hanno assunto la connotazione di animali domestici in maniera del tutto impropria. Il veterinario britannico che ha coordinato il progetto “Ben the Vet”, in un suo video pubblicato sui social, ha reso note le 5 razze di animali che non bisognerebbe mai avere in casa, spiegandone dettagliatamente le ragioni.

Gli animali da non recludere tra le quattro mura domestiche

Il primo degli animali che non bisognerebbe mai avere in casa è il pappagallo. Sebbene si tratti di un animale domestico in grado di interagire con gli esseri umani, in realtà si tratta di un uccello che soffre gli spazi limitati. L’ambiente di casa tende a deprimere questo animale, che potrebbe per questa ragione avere un annebbiamento mentale che può condurlo verso atteggiamenti inspiegabili e dannosi per sé stesso e per gli altri. Un pappagallo in casa, non è sicuramente un animale felice in grado di assecondare i propri stimoli.

Gli altri animali che non bisognerebbe mai tenere in casa

Alcune persone allevano dei topi in casa finendo per affezionarsene. In realtà si tratta di un animale che ha una vita molto breve, che in genere non supera i due anni. Per questa ragione non bisognerebbe mai affezionarsi ad un topo per non soffrirne la perdita precoce. Anche i conigli, essendo animali da preda, per natura sono timidi e spaventati, per cui non amano essere accarezzati e non rappresentano una valida compagnia per i bambini. Spesso per fuggire da chi cerca di tenerli in braccio o di afferrarli, si procurano ferite serie o fratture alle gambe o alla colonna vertebrale. Fra l’altro hanno sempre bisogno di socializzare. Rinchiuderli dentro una tana non farà che deprimerli e farli ammalare.

Scimmie e furetti

Nonostante siano vietati in Italia, diverse persone tengono in casa delle scimmie. Si tratta di un animale che non è abituato a convivere con gli esseri umani e non è facilmente addomesticabile. Costringendo l’animale a vivere in cattività, questo animale perde la propria natura e finisce per soffrirne. E che dire della pericolosità dei furetti? Non sono poche le persone nel nostro paese che hanno un furetto in casa. Un animale da evitare perchè i loro morsi possono causare lacerazioni molto serie, per questa ragione non vanno mai lasciati soli accanto a bambini.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto