Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

E’ la rana più sola al mondo: a rischio estinzione cerca l’amore

Rana boliviana a rischio estinzione: la specie continua a vivere

E’ la rana più sola al mondo: a rischio estinzione cerca l’amore
Rana boliviana a rischio estinzione: è la più sola al mondo. Fonte: ScienzeFanpage

Una rana che vive in totale solitudine

Esiste una rana nel mondo che è diventata speciale e la sua popolarità ha già fatto il giro del web. Si tratta di Romeo, un esemplare maschio che risulta essere il più solo al mondo ed anche a rischio estinzione. La rana boliviana, la Telmatobius yuracare, sembrava avere un destino segnato e i biologi erano ormai rassegnati ad aggiungere il suo nome a quello delle creature estinte. L’ultimo rappresentante di questa specie, Romeo, vive in totale solitudine in un acquario del museo di Storia naturale di Cochabamba da circa dieci anni ma adesso le cose potrebbero cambiare.

Svolta positiva per “Romeo”

Fortunatamente la storia di Romeo sembra avere un lieto fine. Dopo tanti anni di solitudine e il rischio di estinzione sempre maggiore, sono stati raccolti dei fondi per effettuare una sorta di spedizione con il compito di perlustrare la zona e cercare altri esemplari come Romeo. Riusciti nell’organizzarla, proprio nel corso di una recente spedizione in una foresta boliviana, condotta dalla Global wildlife conservation (Gwc) e dal museo di Storia naturale Alcide d’Orbigny,  alcuni ricercatori hanno individuato altri 5 esemplari di questo anfibio e di questi 2 sono femmine.

Una notizia ottima per la conservazione della specie

Questa ovviamente costituisce un’ottima notizia per “Romeo” ma soprattutto per la conservazione della specie, allontanando così il rischio di estinzione. “È una sensazione incredibile sapere che grazie a tutti coloro che credono nell’amore e che hanno fatto donazioni il giorno di San Valentino abbiamo trovato una partner per Romeo e che siamo in grado di stabilire un programma di allevamento per la conservazione con più di un partner”, ha dichiarato entusiasta Teresa Camacho Badani, che è stata a capo della spedizione nella foresta boliviana.

Importante far riprodurre le rane

Adesso l’obiettivo principale è quello di far riprodurre le rane per garantire una conservazione della specie e per garantire maggior protezione degli habitat in cui sono stati rinvenuti i nuovi esemplari. Servirà del tempo ma per Romeo e la sua specie sembrano esserci buone notizie (Fonte:lifegate).

Romeo attende la sua Giulietta

Romeo attende la sua Giulietta che sembra farsi attendere poichè ancora i due devono incontrarsi, ma il tutto sembrerebbe essere questione di giorni.  “Al momento le nuove rane sono ancora in quarantena: dobbiamo assicurarci che non abbiano malattie o parassiti che potrebbero nuocere a Romeo” spiega Teresa Camacho Badani (Fonte: www.repubblica.it).

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto