Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Roberto Gómez Bolaños, il doodle di Google di oggi è dedicato al comico messicano – Ecco chi era

Roberto Gómez Bolaños, il doodle di Google di oggi è dedicato al comico messicano - Ecco chi era e perchè viene ricordato anche in Italia.

Roberto Gómez Bolaños, il doodle di Google di oggi è dedicato al comico messicano – Ecco chi era
Roberto Gómez Bolaños, foto: Flickr

Roberto Gómez Bolaños, il doodle di Google di oggi è dedicato al comico messicano – Ecco chi era

Oggi Google festeggia l’anniversario della nascita di Roberto Gómez Bolaños  con un doodle celebrativo. Venerdì 21 febbraio 2020, Roberto Gómez Bolaños avrebbe compiuto 91 anni. Il doodle di Google raffigura un disegno del mezzobusto del comico, con una casacca da arbitro. Il comico era conosciuto anche in Italia, vediamo perché e la storia della sua carriera.

Personaggio televisivo famoso in Messico, ma anche in Italia

Roberto Gómez Bolaños era un personaggio televisivo molto famoso in Messico ma anche nel resto dell’America latina. Come riporta GDS.it, Roberto Gómez Bolaños era un brillante attore comico che alla fine degli anni ’80 si è fatto conoscere anche in Italia. Nel nostro paese è conosciuto per il personaggio Cecco della Botte. E’ comparso nelle reti locali che in quegli anni trasmettevano soprattutto telenovelas o film d’elite.

Il personaggio di Cecco della Botte e Chapulin Colorado

Il comico interpretava un orfano che dormiva in un barile, in Cecco della Botte. In Italia questa rappresentazione avveniva col titolo modificato in ‘Un’autentica peste’ e ‘Chapulin Colorado’.  Chapulin Colorado è un super eroe con le antenne armato con un martello giallorosso che ha ispirato l’Uomo Ape dei Simpsons.

Gli altri personaggi

Roberto Gómez Bolaños creò tanti altri personaggi nella sua carriera da comico. Si ricordano personaggi come “Chómpiras”, il “Doctor Chapatín”, “Vicente Chambón” e “Chaparrón Bonaparte”.

La vita privata

Roberto Gómez Bolaños fu sposato per 23 anni con Graciela Fernández. Dalla prima moglie il comico ebbe sei figli. Nel 2004 sposò Florinda Meza, che interpretava il ruolo di Doña Florinda in El Chavo del Ocho. Roberto Gómez Bolaños morì a 85 anni. I suoi funerali si svolsero nella sua città natale, Città del Messico, allo stadio Azteca pieno di gente. Fu sistemato un altare in mezzo al campo di gioco, dove fu portata la bara in un corteo con al seguito centinaia di persone. Molte persone si vestirono da Uomo Ape in occasione del suo funerale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto