Martedì 20 Agosto
Scarica la nostra app

Rodi: un paradiso naturale visitabile in questo periodo. Ecco la valle di farfalle più bella al mondo. Il video

E' la valle di farfalle più bella al mondo. Nelle vicinanze di Rodi un vero e proprio paradiso terrestre

La valle di farfalle più bella al mondo è in Europa. Fonte:creativita.forumfree.it
1 di 3
  • Un posto incantevole: la valle delle farfalle

    Uno dei posti naturalistici più belli al mondo è presente in Europa, esattamente in Grecia, nell’isola di Rodi. Dal verde della natura al rosso delle farfalle, Rodi regala un luogo da sogno per turisti e locali: la ‘Valle delle farfalle’, dove ogni anno, dopo la stagione delle piogge migliaia di farfalle si poggiano sulle foglie e sui tronchi degli alberi di conifere.

    Una valle incantata

    Se ad esempio avete visitato Rodi, è possibile che vi siate persi un luogo davvero magico, che si trova a poco più di 20 km di distanza dalla città. Una zona protetta, caratterizzata da ruscelli alimentati dal fiume Pelecano, che attraversa l’area, numerose specie di alberi e un’infinità di farfalle. Proprio queste farfalle sono per lo più delle Callimorpha Quadripunctaria e tendono a mimetizzarsi con la natura.

    Lo spettacolo è visibile in estate

    Adesso, proprio con l’arrivo dell’estate, Rodi offre anche questo straordinario spettacolo. Il periodo più opportuno per assistere a questa “danza” delle farfalle va da giugno a settembre, anche se i mesi migliori sono luglio e agosto. Milioni di farfalle si riuniscono in questa ‘valle’, attratte da una particolare resina, l’ambra. Il loro arrivo è accolto come un piccolo miracolo e chiunque si trovi sul posto, avrà l’occasione di vedere uno spettacolo unico. Per poter vedere quante più farfalle possibile ci si dovrà però recare presso la foresta di zitia. E’ proprio questo l’albero che le attira (Fonte:siviaggia.it).

  • Specie di farfalle molto rare

    La Valle si è estende per circa 60 ettari, fa parte dell’Area protetta Natura 2000 ed è sicuramente uno dei maggiori punti di interesse di Rodi, poiché le farfalle presenti in zona sono molto rare a livello mondiale e si possono trovare delle diverse specie. La raccomandazione fatta dalle guardie forestali è quella di osservare il tutto ma in silenzio, senza fare chiasso o battere le mani, poiché le farfalle potrebbero poi allontanarsi e consumare troppe energie mettendo a rischio l’accoppiamento che generalmente avviene tra il mese di agosto e settembre.

  • Di seguito è visibile uno dei tantissimi video ( di Youtube – Emanuela Novelli) che si trovano in rete su questo eccezionale posto. Il filmato mostra diverse specie di farfalle popolare la riserva naturale, un posto sicuramente da visitare se capitate a Rodi o nelle sue vicinanze. Un viaggio sicuramente da mettere in conto se possibile, intanto vi auguriamo una buona visione!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.