Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Samsung, arriva Neon: ecco il primo “uomo artificiale” e cosa può fare

Al CES 2020 la Samsung ha presentato Neon, il primo "uomo artificiale" con cui chiacchierare e fare tanto altro: i primi dettagli sull'invenzione

Samsung, arriva Neon: ecco il primo “uomo artificiale” e cosa può fare
Samsung, arriva Neon: ecco il primo "uomo artificiale" e cosa può fare - Foto PlayBlog.it

Samsung, arriva Neon: ecco il primo “uomo artificiale”

Lo sviluppo della tecnologia non si ferma mai e ogni anno (anche meno…) esce un’invenzione per migliorare la nostra vita quotidiana. L’ultima trovata di Samsung però, come riporta HuffingtonPost.it, rischia davvero di far chiacchierare il mondo a lungo: si tratta di Neon, il primo “uomo artificiale da compagnia”. Non un digital assistant come Alexa o Siri a cui chiedere aggiornamenti, né un robot, bensì un essere umano virtuale con cui interagire. E in cosa può esserci utile questo Neon?

A cosa serve Neon

Samsung Neon, presentato nelle scorse ore al CES 2020 di Las Vegas, è un avatar umano iper realistico con intelligenza ed “emozioni”: per funzionare è animato in tempo reale da una piattaforma chiamata Core R3 e utilizza le reti neurali artificiali. Neon è prettamente un “uomo” (o una donna) “di intrattenimento”: con lui/lei (che può assumere varie forme e mostrarsi in vari mestieri) è possibile chiacchierare, giocare e tanto altro. Neon impara dalle esperienze precedenti ed è quindi in grado di riprodurre emozioni e reagire alle conversazioni come se fosse un vero essere umano, migliorando sempre di più il dialogo con chi lo utilizza. L’obiettivo di Samsung è però portare Neon a un livello superiore, rendendolo anche utile a scopi più importanti, come farlo diventare un consulente finanziario o un operatore sanitario da sfruttare anche in casi più urgenti. Se ne saprà di più nei prossimi giorni e mesi.

Il video di Neon

Ecco nello specifico in cosa consiste Neon e come sono fatti i vari avatar. Il video seguente è riportato dal canale YouTube Hindustan Times.

Ces 2020, ecco la stampante portatile che in tre secondi fa un tatuaggio cancellabile

Un’altra grande invenzione è stata al CES 2020: si tratta di Prinker, una stampante portatile che realizza tatuaggi sul corpo. Si tratta di tatuaggi che durano massimo 3 giorni, resistono all’acqua ma basta sfregarli con il sapone per cancellarli subito, come riporta Corriere.it.

La stampante che fa tatuaggi ‘usa e getta’

Si tratta di tatuaggi ‘usa e getta’, come quelli per bambini che si applicano sulla pelle con l’acqua e che durano poche ore, giusto per far divertire e giocare i più piccoli. L’idea di Prinker è simile, ma più tecnologica. Ha le stesse dimensioni di una stampante portatile, ma non ha lo stesso uso. Non serve infatti a fare foto, bensì si appoggia alla pelle e fa un tatuaggio.

Come si sceglie il tatuaggio

Il tatuaggio può essere scelto tramite un’app scaricata sullo smartphone e inviato poi alla stampante. Può essere un disegno oppure una scritta da applicare sulla pelle a nostro piacimento. L’archivio su cui si può attingere è piuttosto. In realtà si può anche creare un’immagine personalizzata, quindi tale da soddisfare il nostro gusto oppure l’esigenza del momento.

Il funzionamento della stampante

Come funziona? Prima di fare il tatuaggio si spruzza la pelle con un liquido che aiuta a fissare i pigmenti. Terminata questa operazione si dà un’altra spruzzata. L’inchiostro non è tossico è resistente all’acqua ma lavabile. Per togliere il tatuaggio basta un po’ di sapone. La durata massima è comunque tre giorni, poi si toglie da solo.

Il costo

Prinker realizza immagini di piccole dimensioni, quindi il tatuaggio rispecchierà queste caratteristiche. La stampante portatile è già in vendita in Europa, al costo di 329 euro. Il costo dei kit di ricambio per i tatuaggi è 189 euro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto