Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Scoperta antica città perduta: i dettagli del misterioso ritrovamento

A sud di Johannersburg, in Sudafrica, è stata realizzata una fantastica scoperta: riportata alla luce una antica città perduta

Scoperta antica città perduta: i dettagli del misterioso ritrovamento
Scoperta antica città perduta: i dettagli del misterioso ritrovamento. Fonte foto: localbuzzot.com

Scoperta antica città perduta a Joahannesburg

A sud di Johannersburg, in Sudafrica, nascosta da una fitta vegetazione, è stata scoperta l’antica città perduta di Kweneng degli Twsana, vale a dire un gruppo etnico dell’Africa meridionale. Secondo quanto riportato da “Scienza.fanpage.it“, la città in questione risale a cento anni fa e comprendeva circa 750/850 abitazioni, alle quali vanno aggiunti dei giganteschi recinti dove pascolava il bestiame. La città si estendeva per circa 10 chilometri di lunghezza, mentre la larghezza era di 2 km. Dunque, si trattava di una metropoli.

Scoperta per la prima volta 40-50 anni fa

Secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it“, l’antica città perduta a Johannersburg, in Sudafrica, venne individuata per la prima volta 40-50 anni fa dagli archeologi dell’Università di Witwatersrand che ne individuarono alcune rovine, dandogli il nome in codice di SKBR. In quel preciso momento, però, gli archeologi non si resero conto della sua incredibile estensione in quanto era sepolta sotto una fittissima vegetazione che rendeva di fatto impossibile osservarla nella sua interezza.

La scoperta definitiva è stata realizzata grazie al laser

Per giungere alla scoperta definitiva dell’antica città perduta a sud di Johannersburg, però – secondo quanto  riportato da “Scienza.fanpage.it” – si è fatto ricorso alle moderne tecniche di telerilevamento LIDAR che in pratica consistono in un fascio laser che viene sparato dall’alto e riesce ad osservare attraverso la vegetazione. Così facendo, i ricercatori sono finalmente riusciti a rendersi conto dei suoi confini così estesi. Per la sua epoca, infatti, quella città rappresentava un agglomerato davvero immenso, popolato con ogni probabilità da circa 10 mila persone, luogo dove si realizzavano fitti scambi commerciali.

La città fu abbandonata 200 anni fa

Secondo quanto ritenuto dai ricercatori e riportato da “Scienza.fanpage.it“, la città fu completamente abbandonata circa 200 anni fa. A determinare questo esito furono le guerre civili di Difeqane che provocarono la caduta delle comunità Tswana. Dal momento che prima dell’arrivo dei coloni europei in Africa non si era soliti lasciare documentazioni scritte, Kweneng fu ben presto dimenticata, con la natura che, con il passare degli anni, la fece scomparire sotto la vegetazione.

Kweneng era stata una città fiorente

Le abitazioni di Kweneng furono occupate dal XV secolo fino alla seconda metà del XIX. Secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it“, ogni fattoria era circondata da passaggi che consentivano al bestiame di passare e conducevano verso due grandissimi recinti che si trovavano al centro della città. Vicino alle abitazioni, gli archeologi guidati dal professor Larim Sadr hanno avuto la possibilità di trovare cumuli di cenere, ossa e utensili rotti. In ogni caso, servirà ancora molto tempo per svelare tutti i misteri che si nascondono in questa antica città perduta

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto