Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Scoperta rivoluzionaria: questa canzone sta tenendo lontane le zanzare. Ecco come fare

Zanzare meno aggressive grazie a questa canzone. Ecco come agirebbe su questi insetti

Scoperta rivoluzionaria: questa canzone sta tenendo lontane le zanzare. Ecco come fare
Zanzare che vengono calmate da una particolare canzone. Fonte:Wikipedia

Zanzare fastidiose di nuovo all’attacco

Ci siamo, sta arrivando l’estate e con essa anche le fastidiosissime zanzare, già presenti in molte città italiane. Questi insetti non solo sono fastidiosi ma, con i cambiamenti climatici in atto, stanno diventando sempre più aggressivi e dannosi per la salute dell’intero pianeta. Esistono vari metodi per proteggersi contro le zanzare, alcuni anche piuttosto curiosi. L’Oms afferma che è bene valutare degli approcci alternativi e perché non provare con la musica elettronica?

Scoperta sensazionale di un team di ricercatori asiatici

Un team di ricercatori asiatici ha infatti effettuato una scoperta rivoluzionaria, davvero curiosa. Queste persone, dopo lunghe prove, hanno constatato che sottoporre le zanzare Aedes aegypti, responsabili della trasmissione di chikungunya, Zika, e febbre gialla, ad una particolare canzone, ne rallenta l’attacco e ne modifica in parte il loro comportamento.

La canzone contro le zanzare

Il brano di cui stiamo parlando è Scary Monsters And Nice Sprites, dell’artista Skrillex. Ora viene da chiedersi, come agirebbe questa canzone su tali insetti? Ebbene, dopo lunghe prove, è stato visto che questo brano va a influenzare il comportamento delle zanzare a tal punto da dilatare i tempi di reazione in presenza di vittime, ridurre il tasso di morsi e anche la riproduzione delle stesse.

Reazione sulle zanzare femmine

Il brano in questione ha avuto effetti soprattutto sulle zanzare femmine: si è visto infatti che sottoponendo questi insetti all’ascolto di questa canzone, il loro comportamento veniva parzialmente stravolto. In particolare le femmine andavano a ritardare il momento dell’attacco dell’ospite e anche il numero di accoppiamenti diminuiva sensibilmente. Si tratta di una scoperta sensazionale e che sarà ancora a lungo oggetto di studio, magari esaminando altri tipi di specie di zanzare.

Il parere degli esperti

Il team di ricercatori che ha condotto tale esperimento è rimasto in parte stupito sulla relazione tra la musica e il comportamento che tale suono ha sull’insetto. Per gli esperti, inoltre, “l’osservazione che tale musica può ritardare l’attacco dell’ospite, placare la fame di sangue e interrompere l’accoppiamento offre nuove vie per lo sviluppo di misure di protezione personali contro le malattie trasmesse da Aedes aegypti”. (Fonte:telegra.ph)

Meteo per il fine settimana

Tornando adesso al meteo previsto per i prossimi giorni, dobbiamo dire che sull’Italia si allungherà una lingua di aria rovente dal nord Africa, che arriverà ad inglobare anche il centro Europa. Tra domani e sabato si vivrà il picco dell’ondata di caldo, con temperature prossime ai 40 gradi in alcune zone del meridione. Non mancherà nuvolosità di passaggio, associata a locali rovesci soltanto in mare nell’alto Tirreno e localmente sulle Alpi occidentali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto