
Alcune sequenze numeriche che utilizziamo normalmente possono essere facilmente scoperte: i consigli utili
Ormai quasi tutti abbiamo imparato a familiarizzare con le nostre password che proteggono i nostri dispositivi da intrusioni malevole. Non sempre però le password che utilizziamo sono realmente sicure e inespugnabili. Lo stesso vale anche per i PIN di blocco degli smartphone che sono fondamentali perché in questi dispositivi sono contenuti molti nostri dati personali. Ecco perché la scelta di queste barriere protettive virtuali va sempre fatta con ponderazione.
I pin da evitare
Alcuni PIN sono molto facili da scoprire e per questa ragione non dovrebbero mai essere utilizzati. Una delle più popolari è senz’altro la sequenza numerica 1234 che ha una popolarità del 9% circa. Al secondo posto tra i Pin più popolari nella sequenza numerica vi è la combinazione 1111 seguita dall’altra sequenza numerica 0000. In questa speciale classifica dei PIN da evitare al quarto posto vi è la sequenza 1342 seguita dalle sequenze 1212, 2222, 4444 e 1122. Tutte queste combinazioni rappresentano un vero e proprio rischio.
I consigli utili
Un altro consiglio prezioso potrebbe essere quello di evitare assolutamente di utilizzare un codice di cifre analogo al proprio anno di nascita, perché sarà sicuramente tra quelle combinazioni che un intrusore proverà a utilizzare per entrare nel dispositivo. Di fatto se un ladro ha a disposizione 10 tentativi per sbloccare lo smartphone, è molto probabile che tenterà di utilizzare una delle combinazioni sopra indicate in almeno una circostanza.
Le caratteristiche dei Pin più sicuri
In linea di massima gli esperti consigliano sempre di evitare l’utilizzo di Pin semplici, sequenziali, ripetitivi o legati alla propria vita personale. Un altro errore da non commettere è quello di utilizzare sempre la stessa password per ogni account che utilizziamo. Se una viene violata, tutti gli altri account potrebbero essere a rischio. Se non riusciamo a tenerle in mente possiamo scriverle su un foglio da conservare gelosamente a casa. Evitiamo di segnarlo nell’agendina che portiamo in giro con noi. Se dovessimo perderla, chi ne entrerà in possesso potrebbe avere facilmente accesso ai nostri account.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.