Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Signal è pronta ad accogliere tutti gli utenti in fuga da WhatsApp: ecco perchè è più sicura

Signal, ecco perchè è un'app di messaggistica sicura e perchè potrà conquistare sempre più utenti in futuro

Signal è pronta ad accogliere tutti gli utenti in fuga da WhatsApp: ecco perchè è più sicura
Signal, ecco la nuova social app: addio WhatsApp? - Foto youtube

Signal, ecco l’app del futuro che proverà a spodestare WhatsApp e Instagram nel cuore degli utenti

Molti utenti sono alla ricerca di una nuova piattaforma di messaggistica istantanea che possa sostituire WhatsApp. In tanti stanno abbandonando questa piattaforma, delusi dopo lo scandalo sulla sicurezza che ha riguardato proprio l’app di proprietà di Mark Zuckerberg. Tra le nuove piattaforme emergenti, una delle più interessanti è sicuramente Signal, la nuova applicazione mobile per dispositiviAndroid, iOS e Pc che dovrebbe essere all’avanguardia soprattutto per quanto riguarda la tutela della privacy degli utenti. Proprio la tutela delle segretezza e della riservatezza delle chat dovrebbe essere il fiore all’occhiello di questa nuova piattaforma che presenta anche delle caratteristiche simili alle più moderne piattaforma di messaggistica istantanea in circolazione.

L’esperienza di chi ha usato questa piattaforma

Chi l’ha usata ha garantito sulla sua funzionalità e sulla sua sicurezza, due requisiti fondamentali per chi vuole conversare in chat. Non è un caso che proprio Signal stia facendo incetta di nuovi utenti sottraendoli proprio a WhatsApp, colpita di recente dagli scandali legati al furto di dati e allo spionaggio. E le critiche relative all’IT Security non hanno risparmiato di recente neanche Instagram, un’altra piattaforma di che vanta milioni di utenti. La tutela della riservatezza è una componente fondamentale per ritenre una piattaforma adeguata e sicura e tutto ciò si può ottenere soltanto avviando una sessione di conversazione segreta. Nelle chat di uso comune invece, lo standard di crittografia non si applica, e per questo motivo ogni cosa che diciamo potrebbe essere registrata.

Perchè è un’app sicura ?

Grazie ad un’efficace algoritmo, Signal riesce a garantire tutto ciò che un utente chiede per essere al sicuro. Vi è dunque la certezza che messaggi vocali, chiamate e video chiamate non vengano archiviate da qualche parte . I messaggi possono essere temporizzati tramite un timer di distruzione che viene definito dallo stesso utente e che va dai 5 secondi ad 1 anno. Ma anche se questo timer non viene attivato, gli standard di sicurezza di Signal assicurano che ogni sessione rimanga segreta a tempo indeterminato. Anche su Signal, come avviene nelle altre piattaforma di messaggistica, si potranno condividere foto, video, audio e documenti o avviare conference call in video.

Dove scaricare Signal

L’applicazione in questione è totalmente gratuita e può essere scaricata dalla Home del sito ufficiale. L’ obiettivo vero di Signal è chiaramente quello di conquistare una fetta rilevante degli utenti mondiali che utilizzano le piattaforme di messaggistica, sottraendo importanti quote di mercato alla concorrenza. Brian Acton, uno dei due co-fondatori dell’app, ha investito circa 50 milioni di dollari per sviluppare questo progetto che sicuramente farà parlare molto di sè negli anni a venire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto