Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Siti istituzionali italiani sotto attacco hacker: nel mirino anche la Polizia di Stato

Anche il sito del Senato dopo essere tornato online è ritornato ancora una volta offline: ecco cosa sta succedendo

Siti istituzionali italiani sotto attacco hacker: nel mirino anche la Polizia di Stato
Attacco Hacker ai siti istituzionali (foto Pixabay)

Siti istituzionali italiani sono stati hackerati da hacker russi che graviterebbero attorno al collettivo di Killnet

Ancora una volta i siti ufficiali di alcune tra le più importanti istituzioni del nostro Paese sono stati presi di mira da alcuni hacker. È accaduto nei giorni scorsi e addirittura alcuni di questi siti sono rimasti ancora offline. Tra i principali sotto attacco troviamo quello dell’ISS, dell’ACI e persino del Ministero della Difesa. Facciamo insieme il punto della situazione.

Siti sotto attacco: quali sono?

Alcuni dei siti delle istituzioni più importanti del nostro Paese nei giorni scorsi sono stati vittima di attacchi hacker. Nel dettaglio, quello seguente è l’elenco delle pagine “hackerate”:

www.aci.it

www.it.kompass.com

www.infomedix.it

www.iss.it

www.difesa.it

www.imtlucca.it

Secondo le prime ricostruzioni, i criminali informatici avrebbero fatto ricorso a un attacco del tipo Denial of Service (DOS). Si tratta di una tecnica che rende il sito un bersaglio per un numero ingestibile di richieste di accesso, fino a mandarli offline. Sempre secondo queste ricostruzioni, l’attacco sarebbe stato portato avanti per mano di alcuni hacker russi che sembrerebbero gravitare attorno al collettivo di Killnet.

Le prime reazioni

Non si sono fatti attendere i primi commenti ufficiale su quanto accaduto nei giorni scorsi a danno di alcune istituzioni. Elisabetta Alberti Casellati, la presidente del Senato, ha dichiarato come non ci siano stati danni alla rete esterna del Senato, ma che nonostante questo gli attacchi non vadano minimamente sottovalutati. Ad ogni modo, il sito del Senato dopo essere tornato online è ritornato ancora una volta offline. Lo stesso tipo di considerazioni è valido anche per gli altri siti sotto attacco. Si tratta di azioni che non compromettono l’integrità dei dati, ma che comunque stanno causando non pochi disservizi. Ad ogni modo, su quanto accaduto sono intervenute la Polizia Postale e l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. La prima sta indagando sulle origini dell’attacco, mentre la seconda sta lavorando al ripristini delle pagine attaccate.

Hackerati anche altri siti stranieri

Tra l’altro la portata dell’attacco, quanto meno secondo il parere di alcuni esperti, non appare limitata al nostro Paese, perché anche le pagine di alcune istituzioni tedesche, ad esempio quelle dell’aeroporto di Monaco e di Norimberga, pare abbiamo subito lo stesso trattamento. E lo stesso discorso è valido per i siti di alcune istituzioni polacche e spagnole. Sembrerebbe un’azione più che altro dimostrativa anche se al momento non si conoscono i possibili sviluppi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto