Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Smartphone in carica la notte? Diversi rischi, meglio spegnerlo: ecco i motivi

Lasciare lo smartphone in carica tutta la notte può danneggiare il dispositivo ed esporci ad una grande quantità di radiazioni, ecco perché

Smartphone in carica la notte? Diversi rischi, meglio spegnerlo: ecco i motivi
Smartphone Android e iOS, i trucchi per risparmiare batteria Foto Pixabay

Lasciare il telefono in carica mentre stiamo dormendo può essere rischioso per noi e per lo smartphone

Forse non tutti sanno che è meglio evitare di lasciare il telefono in carica tutta la notte, magari anche appoggiato sul comodino. Il motivo che sta alla base della questione riguarda due aspetti principali relativi agli smartphone. In primo luogo si tratta di prevenire la grande quantità di radiazioni sprigionate dai dispositivi mobili, che ci colpirebbero per tutta la notte. Inoltre evitare questa pratica può anche preservare il rischio di rovinare la batteria, soprattutto se lasciamo il telefono in carica tutta la notte. Scopriamo, come riportate da Tecnoandroid, le ragioni per evitare di ricaricare in questo modo il telefono.

Danneggiamento della batteria

Lasciando il telefono in carica tutta la notte si corre il rischio di rovinare la batteria prima del tempo. Infatti gli ioni al litio, presenti nelle batterie di tutti i cellulari, si consumano più in fretta se ricaricate in modo eccessivo. Questo accade anche se non completano un ciclo completo di ricarica, che dura circa due ore. Anche se molti telefono sono dotati di un sistema in grado di sospendere il ciclo è sempre meglio evitare rischi.

Pericolo surriscaldamento

In ogni caso il telefono può surriscaldarsi con un’eccessiva ricarica e ovviamente si surriscalderà anche la batteria. A questo dobbiamo aggiungere il fatto che le celle degli ioni al litio, quando ricaricate, sottopongono lo smartphone ad uno stress maggiore rischiando di alzare troppo la sua temperatura.

Esposizione alle radiazioni

Un’altra problematica provocata dalla ricarica notturna del telefono e quella di essere esposti ad una grande quantità di radiazioni. Infatti se lo smartphone rimane appoggiato sul nostro comodino o nel nostro letto, subiremo tutte le radiazioni sprigionate dall’energia elettrica. Inoltre va considerato che il quantitativo di radiazioni aumenta se lasciamo accesa la connessione 4g o il Wi-Fi del telefono.

Alcuni accorgimenti

Per concludere ecco alcuni accorgimenti per evitare di rovinare il nostro smartphone e non farci bombardare da radiazioni tutta la notte. Per prima cosa sarebbe meglio tenere il telefono in un luogo fresco, evitando di lasciarlo tra le coperte o sotto il cuscino. Infatti è meglio lasciarlo nel cassetto in modo da non surriscaldarlo. Inoltre è consigliabile non ricaricare il telefono fino al 100% ed evitare sempre che la batteria arrivi allo 0. In questo modo la batteria potrà durare più a lungo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto