Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Tartarughe Caretta Caretta: allarme del WWF, tristi ritrovamenti in Puglia

Tartarughe caretta caretta: trovate spiaggiate e decapitate in Puglia

Tartarughe Caretta Caretta: allarme del WWF, tristi ritrovamenti in Puglia
Tartarughe caretta caretta: ritrovamenti tristi lungo la costa pugliese. Fonte: Agenzia dire

Tartarughe caretta caretta:esemplari minacciati dall’uomo

Le tartarughe Caretta Caretta sono da molto tempo animali estremamente delicati e purtroppo minacciati dalla plastica negli oceani e nei mari, dai cambiamenti climatici e soprattutto a causa dell’uomo. Tutti questi fattori stanno contribuendo e ridurre drasticamente la popolazione e queste tartarughe risultano essere sempre più a rischio estinzione. Tristi ritrovamenti sono stati effettuati in questi giorni in Puglia, in diverse spiagge tra Bari e Trani, dove alcune tartarughe sono state trovate spiaggiate e senza la testa. Immagini che abbiamo preferito non mostrare ma comunque ben visibili in rete, poiché la notizia sta facendo il giro del web.

Il pensiero del WWF

Secondo il WWF è un’emergenza legata a riti scaramantici. Il ritrovamento è stato fatto dal centro recupero del WWF che si trova a Molfetta il quale si è mostrato incredulo per quanto accaduto. Queste specie andrebbero difese e protette perché già altamente minacciate, invece adesso sembrerebbe che qualcuno faccia loro anche del male per motivi non giustificabili o come ipotizzato per riti scaramantici (Fonte: focustech).

La dichiarazione dell’assessore all’Ambiente della regione Puglia

L’assessore all’ambiente Gianni Stea ha rilasciato delle dichiarazioni e queste sono quelle riportate dalla Stampa: “Se corrispondono al vero le voci che si tratterebbe di riti messi in atto da pescatori e legati a insopportabili e arcaiche superstizioni, sarebbe, se possibile, ancora più grave. confido nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura affinché si possa fare luce sugli autori di questi barbari reati”. Una situazione che andrà chiarita nei prossimi giorni per cercare di arrivare ai responsabili di questo cattivo e triste gesto.

Tartarughe Caretta Caretta sempre più minacciate

Uno studio eseguito su oltre 560 tartarughe marine Caretta Caretta che vivono nel Mediterraneo centrale ha messo alla luce dei dati davvero preoccupanti. Questo, ha mostrato la presenza di frammenti e resti di plastica nell’80% degli animali. Pensate che nei casi più gravi, gli esemplari avevano ingerito fino a 170 frammenti, un dato che deve farci riflettere: il rispetto dell’ambiente è fondamentale per noi e per tantissime specie (Fonte:focustech).

Ecco dove sono maggiormente presenti

La tartaruga marina comune (Caretta caretta) è una specie carnivora, molto diffusa sia negli oceani che nel mar Mediterraneo. Proprio qui, i siti di deposizione delle uova sono localizzati soprattutto nella parte orientale, tra la Grecia, Turchia e Cipro e Creta, verso ovest invece molto più rare. In Italia, se i nidi deposti ogni anno sono solo alcune decine di unità, i mari attorno alla penisola hanno comunque un ruolo fondamentale per le popolazioni del bacino.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto