Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Telefono sotto controllo? Ecco tutti i segnali da cogliere al volo che devono destare sospetti

Controllare periodicamente le impostazioni, il traffico dati e altri parametri, è fondamentale per capire se il nostro smartphone ha subito delle intrusioni esterne

Telefono sotto controllo? Ecco tutti i segnali da cogliere al volo che devono destare sospetti
Smartphone, ecco i segnali di una possibile intrusione (foto Pixabay)

Ecco come scovare i bug e i malware che possono annidarsi all’interno del nostro smartphone

Le intrusioni esterne nei nostri dispositivi mobili sono molto più frequenti di quello che possiamo pensare. Spesso nel nostro smartphone si annidano bug che possono impossessarsi dei nostri dati, oppure malware che possono arrecarci grossi danni. Soprattutto se non abbiamo adeguati strumenti per schermare i nostri smartphone, è molto facile che qualcuno riesca ad intrufolarsi e spesso si tratta di veri e propri hacker o cybercriminali.

I segnali fondamentali da non sottovalutare

Non sempre è facile capire se uno smartphone è realmente sotto controllo. Il consiglio è sempre quello di utilizzare antivirus e VPN di qualità, ma esistono dei segnali spia che vanno sempre monitorati e che possono essere indizio del fatto che il cellulare è sotto controllo o che vi sono in atto delle intrusioni esterne. Uno dei primi indizi è il rallentamento dello smartphone. Se la batteria si consuma più rapidamente del solito, questo può essere un indizio che deve destare sospetti.

Attenti al consumo dei dati

Bisogna sempre tenere sotto controllo anche il consumo dei dati. Se hai navigato poco ma il consumo dei dati è stato rilevante, le possibilità che il tuo cellulare possa essere sotto controllo sono davvero concrete. Attenti anche al traffico con i contatti. Se i tuoi contatti dovessero ricevere dei messaggi da parte tua che tu non hai mandato, questo può essere un segnale forte di una intrusione. Anzi, si potrebbe dire che è quasi una certezza che il telefono è stato hackerato. ..

Gli altri segnali da non trascurare

E’ importante anche controllare di tanto in tanto le impostazioni. Se si verificano dei cambiamenti strani non attribuibili a te, anche questo indizio deve insospettirti. Lo stesso vale se appaiono delle app mai viste prima. Anche riavvii e arresti dello smartphone inattesi, risultano un ennesimo segnale che il tuo telefono è sotto controllo. Se il sospetto si fa forte, occorre sempre tenere sotto controllo anche l’estratto conto della tua carta di credito. Se noti delle transazioni che non hai fatto, allora il problema può diventare importante. E’ importante, in questo caso, prendere rapidamente delle contromisure.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto