Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 31 Luglio
Scarica la nostra app

Telefono troppo lento? Ecco come risolvere il problema eliminando o controllando queste 5 app

Telefono che non gira rapidamente? Scopri come affrontare la situazione rimuovendo o gestendo queste 5 applicazioni

Telefono troppo lento? Ecco come risolvere il problema eliminando o controllando queste 5 app
Foto Pixabay.com

Lentezza degli smartphone

Uno dei maggiori svantaggi dei nostri dispositivi elettronici, in particolare degli smartphone, è sicuramente la mancanza di spazio di archiviazione. Questa restrizione impatta in modo negativo su tutte le altre funzionalità del nostro telefono: dalla batteria che si scarica rapidamente alle schermate che si caricano con minor velocità, fino a una generale frustrazione nell’utilizzo del dispositivo che rende più difficile qualsiasi attività. Uno dei motivi principali per cui lo spazio è limitato è senza dubbio la presenza di app sia poco utili che particolarmente pesanti. E’ quanto riporta Il Giornale.

Le app di messaggistica sono tra quelle che occupano più spazio

Alcune app richiedono più memoria rispetto ad altre e, di frequente, troviamo difficile organizzare questo gruppo di applicazioni. Ce ne sono cinque che apriamo quotidianamente e che, se rimosse, potrebbero semplificare notevolmente diverse problematiche. Tra le applicazioni che occupano più spazio ci sono sicuramente quelle per inviare messaggi, come WhatsApp e Telegram. Questo avviene poiché i file audio, le immagini e soprattutto i video che includono, consumano gran parte della memoria disponibile nel nostro telefonino.

Le altre app che intasano la memoria, tra cui Spotify

La terza app più pesante è Spotify, la piattaforma musicale più utilizzata nel mondo. In questo caso, a occupare spazio nel nostro dispositivo sono sicuramente le playlist offline e i brani scaricati. Se non riuscite a fare meno di queste tre app e il vostro telefono continua a essere lento, è consigliabile disinstallare Snapchat, la quarta app più ingombrante. Recentemente, alcuni utenti hanno segnalato che sui loro smartphone questa app è arrivata a occupare altro 20GB a causa di frequenti aggiornamenti e salvataggi di dati. Per chi ama il gaming, in particolare il gaming mobile, sarebbe opportuno rimuovere Call of Duty Mobile, una delle applicazioni che richiede più spazio in quel campo.

Come liberare spazio su Android e iPhone

Il metodo specifico per ottimizzare la velocità del nostro smartphone può variare in base al modello di dispositivo. Per liberare uno smartphone Android, il primo passo consiste nell’accedere al menù Impostazioni e selezionare le diverse applicazioni. Da questa sezione, sarà possibile cancellare la cache e rimuovere le applicazioni non utilizzate. Nel caso di un iPhone, oltre alla disinstallazione delle applicazioni e alla pulizia della cache, un altro approccio è disattivare Photo Stream, cioè la funzione che memorizza automaticamente le nostre ultime 1.000 foto su tutti i dispositivi collegati al nostro account Apple.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto