Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Truffa del bancomat, ecco il nuovo raggiro che sta mietendo molte vittime in Italia: come funziona

La truffa in questione ha riguardato un venditore che è stato spinto dall'acquirente a recarsi al proprio bancomat per concludere l'operazione

Truffa del bancomat, ecco il nuovo raggiro che sta mietendo molte vittime in Italia: come funziona
Truffa(Foto Pixabay)

Le truffe sempre più subdole hanno fruttato tanti guadagni agli scaltri malintenzionati: ecco l’ultima truffa del bancomat

Il boom degli acquisti online e il cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani che oggi si rivolgono sempre di più all’e-commerce per acquistare prodotti, ha anche aumentato il rischio di incorrere in truffe. Il web abbonda di malintenzionati che attraverso Spyware, phishing e ransomware sono in grado di attuare delle truffe sempre più mirate e subdole e che consente solo di appropriarsi del denaro altrui. Soprattutto quando si acquista un prodotto usato da un privato i rischi di incorrere in una truffa crescono in maniera esponenziale.

Il caso recente che deve far riflettere

Le truffe non le subisce solo chi acquista, ma anche chii vende come ha avuto modo di raccontare un utente del sitoVaresenews contattato immediatamente da un acquirente dopo aver messo in vendita un oggetto online. Il malintenzionato acquirente ha pressato l’ignaro venditore affinchè chiudesse immediatamente la transazione proponendo un vaglia elettronico da effettuare direttamente allo sportello bancomat.

Il lieto fine della vicenda

Il venditore, fidandosi dei consigli dell’acquirente si è recato presso uno sportello bancomat seguendo scrupolosamente le indicazioni date dal truffatore al telefono. Per fortuna, lo sfortunato venditore non è stato così incauto da portare avanti la transazione accorgendosi in tempo che la procedura indicata dal malintenzionato si stava per concretizzare in un trasferimento di denaro direttamente sul suo conto. L’utente ha voluto raccontare questa storia per mettere in guardia anche le altre persone dal rischio che anche altre persone possano cascare in questo tranello subdolo.

Truffe online, una piaga sempre più preoccupante

Nonostante le denunce e le segnalazioni alla polizia postale, sono ancora tante le truffe che girano in rete e che devono mettere in guardia i consumatori. Questo anche perchè ormai il settore e-commerce nel nostro Paese è cresciuto di oltre il 21% nel 2021 e del 18% nel 2022, con oltre 39,4 miliardi di euro spesi all’anno. Il volume di affari così elevato ha stuzzicato l’appetito e affinato l’ingegno degli scaltri truffatori che ogni giorno si inventano meccanismi sempre più subdoli per appropriarsi del denaro altrui approfittando spesso dell’ingenuità delle persone che hanno meno dimestichezza con gli strumenti telematici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto