Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Tubetti del dentifricio, ecco come riciclarli per farli diventare degli stupendi gadget o degli orecchini

Ecco in quanti modi puoi fare diventare il tubetto del dentifricio un comodo e simpatico gadget da far vedere ai tuoi amici

Tubetti del dentifricio, ecco come riciclarli per farli diventare degli stupendi gadget o degli orecchini
Dentifricio, ecco come riciclarlo creando preziosi gadget (foto Pixabay)

Tubetto del dentifricio, ecco come riutilizzarlo facendolo diventare un gadget divertente per adulti e bambini

Il riciclo è sempre una idea che va di moda soprattutto in questa epoca in cui la parola d’ordine è ecosostenibilità. Anche gli spazzolini da denti possono essere impiegati per costruire oggetti utili. Ma pochi sanno che anche i tubetti del dentifricio, in qualche modo, possono essere recuperati e trasformati in oggetti utili se siamo in grado di aguzzare l’ingegno. Il sito Greenme, in un suo articolo, ha proposto ben 5 idee per trasformare i tubetti di dentifricio in gadget o oggetti preziosi.

Alcune idee per trasformare i tubetti

Una delle prime “trasformazioni” che potrebbe subire è quella di far diventare il tubetto un vero e proprio astuccio contenitore. Per poterlo fare, occorre ripulire per bene il tubetto e tagliare la parte superiore. Bisogna poi essere bravi ad aggiungere una piccola cerniera attraverso la quale potremo aprire e chiudere il tubetto. Può essere un comodo portapenne o portamatite per la nostra scrivania. In alternativa, il tubetto può diventare un portamonete originale. In questo caso occorrerà tagliarlo in maniera opportuna facendo si che un lato sia più lungo dell’altro. Dobbiamo poi essere bravi a fissare il tappo con colla resistente, aggiungendo poi un bottone a pressione per chiudere.

Come fare dei giochi per bambini

Il tubetto del dentifricio può diventare anche uno strumento per realizzare giochi divertenti per bambini. Se hai un po’ di creatività e di intuito, il tubetto ti servirà per realizzare omini o animaletti colorati e simpatici. Puoi ritagliare il tubetto in maniera creativa per formare gambe e braccia, aggiungendo sul tappo occhi e bocca. Con un po’ di fantasia puoi realizzare dei personaggi divertenti che stimoleranno anche la fantasia dei tuoi bambini. ….

Gli altri oggetti che si possono realizzare

Se vuoi invece realizzare qualche articolo da “regalo” per fare felice la tua amichetta, puoi realizzare degli originali orecchini. In questo caso dovrai ritagliare il tubetto in più pezzetti che poi dovrai agganciare tra loro con appositi anellini. Infine, l’ultima idea proposta da Greenme per riciclare un tubetto di dentifricio è quella di farne un utilissimo fermacavo. Basta eliminare il tappo dal tubetto per poi appiattire il tutto e praticare un foro al centro del logo del tubetto. L’oggetto così ottenuto va avvolto nel cavo che devi avvolgere e poi fai passare la parte da cui fuoriesce il dentifricio attraverso i cavi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto