Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Una dieta ricca di fibre e yogurt previene il cancro ai polmoni: i risultati di una ricerca

Cancro al polmone, ecco i risultati di una ricerca che evidenziano i benefici di una dieta ricca di fibre e yogurt

Una dieta ricca di fibre e yogurt previene il cancro ai polmoni: i risultati di una ricerca
come conservare frutta e verdura foto: pixabay.com

Una dieta a base di fibre e yogurt riduce i rischi di contrarre una grave forma di neoplasia che colpisce l’apparato respiratorio

La dieta ricca di fibre e yogurt è sempre stata raccomandata dai nutrizionisti ma adesso una nuova ricerca ne avrebbe evidenziato anche le proprietà anticancro. Questo regime alimentare, infatti, è stato associato ad un rischio ridotto di contrarre il cancro ai polmoni secondo uno studio condotto dai ricercatori del Vanderbilt University Medical Center e pubblicato su JAMA Oncology. Si sa già che mangiare verdure e frutta riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e patologie al tratto gastrointestinale, ma le nuove scoperte basate su un’analisi dei dati di studi condotti su 1,4 milioni di adulti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia hanno evidenziato ulteriori benefici che prima si disconoscevano.

Come è stato condotto lo studio

I partecipanti a questo studio sono stati divisi in cinque gruppi, in base alla quantità di fibre e yogurt che hanno consumato. Si è scoperto che chi mangia abbondantemente yogurt e fibre ha un rischio ridotto del 33% di sviluppare una neoplasia al polmone rispetto al gruppo che non ne consuma le quantità minime previste.

Nelle persone che fumano questi benefici sono ridotti

Il nostro studio fornisce prove concrete a sostegno delle linee guida dietetiche degli Stati Uniti 2015-2020 che raccomandano una dieta ricca di fibre e yogurt” è quanto ha dichiarato testualmente l’autore senior della ricerca, Xiao-Ou Shu, Ingram Professor of Cancer Research, direttore associato di Global Health and co -leader del Cancer Epidemiology Research Program presso Vanderbilt-Ingram Cancer Center. Questi benefici sono attenuati di molto nelle persone che invece fumano costantemente o che sono stati dei fumatori incalliti in passato.

Le proprietà prebiotiche degli alimenti avrebbero un ruolo cruciale

Sarebbero le proprietà prebiotiche, secondo gli autori della ricerca, che porterebbero alla riduzione del rischio di contrarre queste gravi malattie che affliggono l’apparato respiratorio. Si tratta di proprietà che incidono in modo importante sul microbiota intestinale, in modo positivo. I principali autori dello studio sono stati Jae Jeong Yang, PhD, ricercatrice in visita presso la Seoul National University, Corea del Sud, e Danxia Yu, PhD, assistente professore di medicina a Vanderbil.

Dove si trovano le fibre prebiotiche

Le fibre prebiotiche rappresentano un nutrimento per la crescita di microrganismi potenzialmente benefici, con un effetto di modulazione, favorendo l’equilibrio della flora intestinale. Possiamo trovarle negli ortaggio come i carciofi, gli asparagi, le cipolle, l’aglio e i porri, ma anche nei cereali integrali (orzo, avena e grano). Sono molto presenti anche nel topinambur e nella banana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto