Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Utilizzate spesso questo elettrodomestico? Attenzione alle bollette, ecco quale e come sostituirlo

C'è un elettrodomestico che consuma molta energia e rischia di causare bollette della luce molto alte, ecco qual è e tutti i dettagli

Utilizzate spesso questo elettrodomestico? Attenzione alle bollette, ecco quale e come sostituirlo
Caro bollette. Fonte foto: Pixabay.com

Se usate spesso questo elettrodomestico fate attenzione alle bollette: ecco di cosa si tratta e cosa fare

La crisi energetica sta costringendo milioni di italiani a fare nuovi sacrifici per pagare le bollette, oltre che a limitare l’utilizzo di alcuni apparecchi. Gli elettrodomestici, infatti, funzionano proprio grazie alla corrente elettrica e dunque più li si utilizza maggiore sarà il loro impatto sulle utenze da pagare ogni due mesi. Ce n’è uno in particolare, come riportato da Consumatore.com, che rischia davvero di fare “sfracelli” nell’economia dei cittadini: ecco di quale si tratta e come sostituirlo.

L’elettrodomestico “incriminato”

L’oggetto in questione è il forno elettrico, presente praticamente in tutte le case e utilizzato per cucinare pietanze particolarmente impegnative (dolci e alcuni tipi di pasta) o riscaldarne altre. Le sue cifre però sono effettivamente molto alte; ad esempio fare un cibo al cartoccio richiede un’ora di cottura, consumo medio 1,31 kWh spesa circa 0,301 euro. Se si fa parecchio uso del forno elettrico, evidentemente, la bolletta della luce rischia di diventare ancor più salata…

L’alternativa

La soluzione alternativa al forno elettrico può essere la friggitrice ad aria che per le cotture medie e corte può rappresentare un sistema altrettanto valido. L’esempio pratico arriva dallo stesso cibo al cartoccio indicato in precedenza. In quel caso la stessa cottura fatta con la friggitrice ad aria necessita di soli 35 minuti di tempo, quindi un consumo di 0,13 euro, un terzo in meno. É però vero che non tutti gli alimenti possono essere cotti in questo modo, servirebbe quindi un compromesso tra le parti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto