Martedì 12 Marzo

Virus e batteri aggirano il sistema immunitario: ecco come

Virus e batteri mettono in pericolo il sistema immunitario creando strane alleanze: ecco come si uniscono

Virus e batteri aggirano il sistema immunitario: ecco come
Virus e batteri aggirano il sistema immunitario: ecco come - Foto Pazienti.it

Virus e batteri in alleanza contro il sistema immunitario: come lo aggirano

Il sistema immunitario non è perfetto. Nonostante il grande sviluppo della scienza e i grandi risultati ottenuti negli scorsi anni attraverso ricerche e approfondimenti, l’apparato che ci difende da malattie e patologie è lontano dall’essere infallibile e dal renderci “esseri perfetti”. Soprattutto perché virus e batteri, che all’ordine del giorno attaccano l’organismo, riescono addirittura ad allearsi per (potenzialmente) aggirare le nostre difese! É il caso di Pseudomonas aeruginosa, un batterio che attraverso un particolare meccanismo “distrae” il sistema immunitario e riesce a vivere nel nostro corpo senza essere eliminato.

Come funziona

Come riportato dalla rivista “Science”, il batterio Pseudomonas Aeroginosa (responsabile del 10% delle infezioni contratte negli ospedali negli Stati Uniti) riesce a sfuggire al sistema immunitario sfruttando un altro virus, il fago. Questo virus infetta il batterio, che resiste alla terapia antibiotica, e funge da esca per il sistema immunitario che quindi si preoccuperà unicamente di inseguire l’unione tra fago e batterio (detta Pf)) ignorando invece lo Pseudonomas Aeroginosa. Questo strano meccanismo, scoperto da ricercatori statunitensi, è una dimostrazione di come e perché il sistema immunitario riesca a tollerare determinati tipi di batteri utili (in questo caso non dannosi per l’organismo). E ad avvalorare questa tesi sono stati esperimenti sui topi condotti da ricercatori della Stanford University (USA) i quali hanno dedotto che vaccinando le cavie contro il Pf, prima di infettarli con la combinazione batterio-virus, è possibile ridurre le  infezioni indotte da Pseudonomas Aeroginosa,

Le prospettive future

Gli scienziati autori di questo studio, mentre continuano ad analizzare la questione, sostengono che i fagi producano RNA a doppio filamento, imitando i virus umani, per innescare l’attacco del sistema immunitario. Il pericolo, e la preoccupazione dei ricercatori, è che l’alleanza tra virus e batteri possa svilupparsi in futuro e mettere in pericolo il sistema immunitario. Per questo gli scienziati stanno trattando quest’alleanza virus-batterio come fosse una patologia pericolosa: al momento è stato brevettato un vaccino Pf, utilizzato in fase di test su suini con ustioni o ferite cutanee, e si stanno studiando i modi in cui il Pf interagisce con il sistema immunitario.

(Fonte Nature)