Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

WeWard, l’app che paga gli utenti per camminare: ecco come funziona

Dopo il successo ottenuto all'estero, WeWard sta spopolando anche in Italia: l'app che ti paga per camminare, come funziona e quanto si guadagna?

WeWard, l’app che paga gli utenti per camminare: ecco come funziona
WeWard, l'app che paga gli utenti per camminare: ecco come funziona - Foto Pixabay

WeWard, l’app che paga gli utenti per camminare

Si chiama WeWard ed è un applicazione che paga gli utenti per camminare: insomma, fa bene alla salute e ci permette di ricavare qualche soldo. Lanciata nel 2019, WeWard sta spopolando in diversi Paesi: in Francia è seconda in classifica nell’Apple Store. E ora è disponibile anche in Italia. WeWard ha un obiettivo: combattere gli stili di vita sedentari e incoraggiare gli utenti a percorrere 10mila passi ogni giorni.

Come funziona WeWard

10.000 passi al giorno, tanti quanto quelli raccomandati dall’OMS per mantenersi in salute. Il funzionamento di WeWard è molto semplice: dopo averla scaricata gratuitamente bisogna registrarsi e a quel punto il cellulare inizierà a funzionare come un contapassi. Da lì inizia il “gioco”: sì, un gioco, visto che ci sono diversi livelli da conquistare, definiti Ward. Il primo livello fa guadagnare un Ward con 1.500 passi, il secondo tre Ward con 3mila passi, il terzo 25 Ward con 20mila passi giornalieri.

Si può anche tenere lo smartphone in tasca

All’interno dell’app è possibile confrontare il punteggio ottenuto con quello degli amici o di altri utenti. Niente paura, non c’è bisogno di tenere costantemente il cellulare in mano: il calcolo dei passi, fanno sapere gli sviluppatori, funziona anche quando lo smartphone si trova in tasca. Oltre ai passi fatti, come riporta Ilfattoquotidiano.it, è possibile visualizzare il numero di piani saliti, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

L’unica operazione necessaria

C’è solo un’operazione che è necessario fare al termine della giornata: aprire l’app e premere su un apposito pulsante per convalidare i passi. In questo modo i dati vengono salvati ed è possibile accedere ai premi: è possibile ricevere soldi ma anche buoni sconto, voucher, regali, promozioni. Secondo le statistiche, grazie a WeWard si cammina il 24% in più rispetto alla media consueta.

Quanto si guadagna

Quanto si guadagna? Non parliamo di cifre eccessive, ovviamente. Ma i soldi sono senza dubbio un incentivo in più per camminare: si ricavano dai 12 centesimi in su ogni 20mila passi, a seconda del livello. Se qualche amico si iscrive dopo la nostra segnalazione a noi arrivano 50 centesimi. L’azienda guadagna con inserzioni pubblicitarie e chiedendo agli utenti di rispondere ai sondaggi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto