Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, arriva Facta, il progetto che servirà a bloccare le fake news sul Coronavirus

WhatsApp, ecco il nuovo progetto studiato su misura per rimuovere le fake news su segnalazione degli utenti

WhatsApp, arriva Facta, il progetto che servirà a bloccare le fake news sul Coronavirus
WhatsApp, ecco il nuovo sistema per la rimozione delle fake news (Foto: Pixabay)
1 di 2
  • WhatsApp, ecco il nuovo progetto finalizzato all’eliminazione delle notizie false in rete

    Facebook Inc ha lanciato un servizio in Italia per verificare l’accuratezza delle informazioni sul coronavirus circolanti sulla sua piattaforma di messaggistica WhatsApp. E’ un tentativo finalizzato a rimuovere i contenuti manipolati e che non provengono da fonti attendibili. Facebook ha dichiarato di lavorare con Facta, il servizio di controllo dei fatti locale, che sta analizzando i contenuti circolanti su WhatsApp, inclusi video, audio o foto.

    Come funzionerà Facta

    Gli utenti possono inviare contenuti a Facta tramite un messaggio WhatsApp per verificare che sia autentico. WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare in Italia, attualmente l’epicentro di un focolaio di coronavirus in Europa. Il traffico sulla piattaforma è aumentato da quando il governo ha bloccato il paese mentre gli utenti hanno usato all’impazzata i social media per rimanere in contatto con parenti e amici.

    La piattaforma di Zuckerberg è impegnata nella lotta contro le notizie false che girano in rete

    L’app di messaggistica è stata,nelle ultime settimane, anche un veicolo per imbrogliare su presunte situazioni drammatiche negli ospedali tramite anche dei video che affermano che il virus, che ha ucciso 13.915 persone in Italia, era stato creato in un laboratorio – o non esisteva affatto. WhatsApp, che ha 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, ha cercato di trovare il modo di impedire che la piattaforma venisse utilizzata per diffondere notizie false facendo un’opera di pulizia.

  • Come funzionerà

    Il sistema è piuttosto semplice da utilizzare. L’utente che sospetta di aver letto una news falsa che riguarda il COVID-19 dovrà semplicemente inoltrare il messaggio al numero +393456022504.  A questo punto si attiveranno i fact checker che verificheranno l’autorevolezza della fonte e la veridicità della notizia. In caso di esito negativo, la news che circola su WhatsApp sarà rimossa.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascina il mondo dell'informazione e quello della comunicazione. Tra gli argomenti che seguo con maggiore interesse: tutto ciò che riguardala tv. Reality show, talent show senza tralasciare gossip e altri programmi vari. Seguo molto anche tutto ciò che riguarda la tecnologia e mi occupo di natura e scienza

SEGUICI SU: