Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono: ecco come funzionano

WhatsApp arrivano i messaggi che si autocancellano: ecco come funzionano

WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono: ecco come funzionano
WhatsApp come scoprire se il partner ti tradisce, foto: Flickr

WhatsApp arrivano i messaggi che si autodistruggono: ecco come funzionano

Sta arrivando una novità sulla piattaforma di messaggistica più diffusa al mondo. Stiamo parlando di WhatsApp.  Gli sviluppatori stanno mettendo a punto una nuova funzionalità che permette di inviare messaggi a tempo che si cancellano in maniera automatica.

WhatsApp, messaggi a tempo

La notizia è stata diffusa dall’account WABetaInfo, il canale Twitter che è sempre molto informato sulle novità che riguardano WhatsApp, come riporta tecnologia.libero.it. Per ora è possibile solo pubblicare gli stati che si auto-cancellano dopo 24 ore, ma è una cosa diversa rispetto ai messaggi. Ma ora stanno arrivando anche i messaggi a tempo, che poi si auto-eliminano.

Bisognerà aspettare ancora qualche mese

I messaggi che si autoeliminano sono ancora nella fase iniziale dello sviluppo, quidni prima di vedere la novità sulla versione ufficiale dell’app bisognerà aspettare ancora qualche mese a patto che i test effettuati dai tecnici diano un esito positivo.

Disponibile solo sui gruppi?

L’account WABetaInfo ha pubblicato anche delle immagini che illustrano come utilizzare il nuovo sistema. Nella fase iniziale dovrebbe essere disponibile solamente nei gruppi, ma non è da escludere che possa arrivare anche nelle conversazioni private. L’utente può decidere dopo quanto tempo il messaggio sarò eliminato.

Come funziona

In italiano la nuova funzione si potrebbe chiamare ‘Messaggi che scompaiono’, in inglese ‘Disappearing Messages’.  Per attivare questa funzione si dovrà entrare nelle impostazioni delle chat di gruppo e  selezionare su on la voce “Disappearing Messages“. Una nuova finestra consentirà di scegliere il tempo in cui si cancellerà il messaggio. Le opzioni sono due: 5 secondi o 1 ora.

La nuova funzione arriverà anche sui dispositivi iOS?

La funzionalità è ancora in una fase in cui è disponibile solo per alcuni utenti iscritti al programma per beta tester. Non sono ancora stati diffusi i tempi ufficiali di rilascio e non si sa ancora se arriverà sui dispositivi iOS. Prima della fine del 2019.ì ci saranno comunque novità e se la fase di sviluppo avrà esito positivo la nuova funzione sbarcherà anche sulla versione ufficiale dell’app.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto