Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app

WhatsApp, è possibile intercettare chiamate e videochiamate? Ecco la risposta

WhatsApp, le intercettazioni delle conversazioni sono possibili? Tutta la verità sulla privacy

whatsapp
WhatsApp, sono possibili le intercettazioni- Foto HDBlog.it
  • Le intercettazioni sulle conversazioni tramite WhatsApp sono possibili? Sono legittime? Ecco la risposta

    E’ possibile intercettare le videochiamate WhatsApp? Si possono anche tracciare i tabulati delle chiamate? A questi quesiti ha risposto il sito ‘La Legge per tutti‘ che ha voluto chiarire alcuni aspetti relativi alla privacy degli utenti che utilizzano questa diffusissima piattaforma di messaggistica. Ogni giorno tramite WhatsApp vengono scambiati milioni di messaggi, file audio e chiamate. Oggi, addirittura, è anche possibile effettuare videochiamate da un capo all’altro del mondo.

    Molti però hanno il dubbio che il contenuto delle proprie conversazioni possa essere oggetto di controlli o intercettazioni da parte delle forze dell’Ordine, che potrebbero aver messo “gli occhi e le orecchie” su smartphone sotto osservazione. Ma è possibile intercettare le conversazioni ? Va intanto chiarito il fatto che le intercettazioni sono autorizzate dalla magistratura solo in presenza di delitti particolarmente gravi, su richiesta del Pubblico Ministero. In tutti gli altri casi, ogni forma di intercettazione è assolutamente illegale e chi le effettua commette reato.

    L’intercettazione informatica o telematica

    Le intercettazioni possono essere di tre tipi: ambientale, telefonica e telematica. Ciò che a noi interessa analizzare in questa articolo è l’intercettazione informatica o telematica. Secondo la giurisprudenza, sono legittime le intercettazioni di comunicazioni informatiche o telematiche che si effettuano con installazione di un captatore informatico collocato all’interno di un pc.

  • Possono essere intercettate le videochiamate?

    Nello specifico però va detto che le videochiamate effettuate tramite WhatsApp non possono essere in alcun modo intercettate, in quanto la piattaforma di messaggistica adotta un particolare sistema di sicurezza su tutte le chiamate, comprese quelle video. La protezione offerta dalla crittografia end-to-end rende infatti impossibile l’intercettazione di una conversazione.

  • Come funziona il sistema di protezione

    Questo sistema di protezione fa si che solo il dispositivo di destinazione può archiviare la comunicazione. WhatsApp, fra l’altro, non può fornire alcun tipo di tabulato proprio perché sono contenuti solo sui dispositivi. L’unico modo per risalire al traffico effettuato via WhatsApp è quello di sequestrare il dispositivo telefonico della persona indagata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascina il mondo dell'informazione e quello della comunicazione. Tra gli argomenti che seguo con maggiore interesse: tutto ciò che riguardala tv. Reality show, talent show senza tralasciare gossip e altri programmi vari. Seguo molto anche tutto ciò che riguarda la tecnologia e mi occupo di natura e scienza

SEGUICI SU: