Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Dicembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, dove si trova il “cestino nascosto” e come svuotarlo per liberare tanta memoria sul cellulare

WhatsApp, cos'è il Cestino Nascosto, dove si trova e come accedervi, come controllare i flie troppo grandi: la funzione Gestisci Spazio

WhatsApp, dove si trova il “cestino nascosto” e come svuotarlo per liberare tanta memoria sul cellulare
WhatsApp (Foto Youtube)

Cestino Nascosto

La strategia fondamentale è Cestino Nascosto. Negli ultimi tempi, sui social media si sta diffondendo un manuale per scoprire il Cestino Nascosto di WhatsApp. Le basi di questo manuale sono indubbiamente invitanti, poiché assicurano che, seguendo l’intera procedura, si potranno recuperare diversi GB dallo smartphone. Questo problema diventa realmente complesso da affrontare dopo diversi anni di utilizzo. E’ quanto riportato da Fanpage.it.

Cos’è il Cestino Nascosto

Il Cestino Nascosto è una cartella presente nel nostro smartphone dove vengono salvati i file ricevuti tramite WhatsApp. Una parte in cui si conservano tutto: fotografie, video, file audio e documenti. L’idea del Cestino Nascosto è che in questo spazio si trovano anche i file che si è deciso di cancellare dai media. Dalle ricerche condotte, appare chiaro che questo è un classico esempio di bolla mediatica.

Dove si trova e come accedere al Cestino Nascosto di WhatsApp

La guida sul Cestino Nascosto si riferisce agli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android. Per accedervi, basta seguire alcuni semplici passi, ecco l’intera procedura da seguire:

  • Sistema operativo Androdi
  • Media
  • Cartella com. whatsapp
  • WhatsApp
  • Media

Arrivati a questo punto, dovreste visualizzare tutti i file multimediali inviati tramite WhatsApp, compresi quelli eliminati dalla galleria. Tuttavia, vi avvertiamo che non è sempre così. Innanzitutto, il percorso può non essere identico per tutti. Per vedere i vostri file, vi suggeriamo un metodo migliore:

  • File Manager
  • Cartello Foto o Le mie Foto
  • Qui dovrete cercare la sottocartella Whatsapp

Potreste trovare qui qualche miniatura di foto o video che credevate di aver rimosso. Tuttavia, è raro che ci sia realmente quella grande quantità di file nascosti che si dice di poter trovare nelle guide. E’ stato effettuato un test, inviando un file su WhatsApp e poi eliminandolo. Quando è stato controllato, quel file non era presente nella cartella WhatsApp.

Come controllare i file troppo grandi su WhatsApp: la funzione Gestisci Spazio

Un approccio più ragionevole per monitorare lo spazio consumato dai vostri documenti su WhatsApp consiste nel seguire i canali ufficiali dell’app. Ecco come procedere:

  • WhatsApp
  • Impostazioni
  • Gestisci Spazio
  • In questa sezione saranno visibili i file che occupano più spazio su WhatsApp: se necessario, potete eliminarli.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto