Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco il trucchetto per utilizzarlo senza SIM sullo smartphone

Esiste un modo per utilizzare WhatsApp su smartphone (e non solo) anche senza avere una SIM associata: ecco come

WhatsApp, ecco il trucchetto per utilizzarlo senza SIM sullo smartphone
Foto Pexels.com

Ecco come accedere a WhatsApp da smartphone senza avere una SIM inserita

WhatsApp è tra i social più amati e utilizzati in Italia (e nel mondo dato che conta diversi miliardi di utenti attivi) e in quanto tale gli sviluppatori sono costantemente al lavoro su migliorie e nuove funzioni che possano migliorare l’esperienza di chi usa quest’app sia per intrattenimento per che per lavoro. Oltre a queste però ci sono anche dei trucchetti, scoperti dagli utenti stessi, che consentono di sfruttare WA anche in termini non convenzionali. Uno di questi è la possibilità di accedere a WhatsApp anche senza SIM inserita nello smartphone, il che tecnicamente non sarebbe possibile. E invece sì, vediamo come. TELEGRAM DIVENTERÁ A PAGAMENTO MA NON PER TUTTI: I DETTAGLI

I numeri di telefono temporanei

Il primo trucchetto è quello di affidarsi ai numeri di telefono temporanei: si tratta di veri e propri numeri (consegnati liberamente e gratis da siti come SpoofBox, ReceiveFreeSMS, Twilio e Free Online Phone) che potete utilizzare per scopi come questi, ovvero registrarli per un account WhatsApp in modo da poter accedere all’app. Una buona soluzione anche per chi non vuole avere alcun account associato al proprio numero di telefono personale, ma attenzione: non si ha mai il controllo totale di un numero temporaneo e potrebbe usarlo qualcun altro (per attivare un secondo account WA) costringendovi quindi a chiederne uno nuovo molto spesso.

La soluzione WhatsAppWeb

Qui parliamo invece di una soluzione più semplice e duratura: da qualche settimana è possibile accedere alla versione Desktop di WA (WhatsAppWeb) anche senza collegare un numero di telefono. Vi basterà solo il pc o il tablet e seguire le istruzioni, a quel punto sarete totalmente indipendenti dall’avere o meno una SIM e navigare nell’app esattamente come se ce l’aveste.

Ecco come aggiungere qualcuno su WhatsApp senza avere il suo numero

E a proposito di trucchetti, è possibile aggiungere qualcuno su WhatsApp senza avere il suo numero di telefono? Sì è ed molto semplice, ma implica il download di un’applicazione esterna in quanto altrimenti sarebbe impossibile soddisfare questo desiderio. Si chiama True Caller, ha un costo di 1,99 euro al mese ed è una sorta di mega archivio telefonico digitale utilizzabile liberamente (soprattutto dalle grandi aziende che attingono da lì per chiamare a tutto spiano tentando di appioppare offerte di vario tipo). Unico requisito indispensabile, per guardare tutti i numeri bisogna inserire il proprio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto