Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco la nuova truffa contro gli smartphone Samsung, Huawei e iPhone: come funziona

"Hey! Mi puoi aiutare brevemente?": inizia così il messaggio di una truffa che mette in pericolo migliaia di account Whatsapp. Di cosa si tratta e come evitarla

WhatsApp, ecco la nuova truffa contro gli smartphone Samsung, Huawei e iPhone: come funziona
WhatsApp - Foto PixaBay

WhatsApp, ecco la nuova truffa contro gli smartphone Samsung, Huawei e iPhone

Nuovo pericolo per i possessori di smartphone Samsung, Huawei e iPhone: nelle ultime ore, come riporta ViaggiNews.com, sta circolando una truffa WhatsApp che sta allarmando migliaia di persone. Ad essere messo a rischio è proprio l’account WhatsApp delle malcapitate vittime del raggiro, le quali in pochi istanti rispondendo ad un “innocuo” messaggio regalerebbero il proprio profilo ai truffatori. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa truffa.

Come funziona la nuova truffa WhatsApp

I possessori di smartphone Huawei, Samsung e iPhone (non è ancora chiaro se ci sono state “vittime” di altri marchi) potrebbero ricevere un messaggio da un numero sconosciuto con il seguente testo: “Hey! Mi puoi aiutare brevemente? Riceverai subito un SMS. Puoi inviarmi il codice nel messaggio?” Nel testo è presente un codice di sei cifre che però, attenzione, servirà al truffatore per accedere al vostro account e impossessarsene. Anche se in realtà tornando nuovamente nell’applicazione si potrà fare una richiesta di ricezione di altro codice e, inserendolo, potrete riappropriarvi dell’account perso.

I provvedimenti anti truffa

In ogni caso per non cadere nella truffa si consiglia di eliminare immediatamente il messaggio sospetto (ovviamente senza rispondere) e segnalare il tutto alla polizia postale: sono infatti decine le truffe che ogni giorno mettono a rischio la sicurezza degli utenti WhatsApp. É dunque fondamentale fare bene attenzione!

WhatsApp, come recuperare i messaggi eliminati

Avete mai inviato un messaggio su WhatsApp per poi cancellarlo? Sicuramente sì, essendo questa una funzione molto utilizzata dagli utenti del social di Mark Zuckerberg. Di solito se lo fate è perché non siete più convinti di cosa state inviando, ma cosa fare se vorreste recuperare un messaggio eliminato? Il modo per riprendere quel testo c’è, come riporta TecnoAndroid.it.

L’app da scaricare per recuperare i messaggi eliminati

L’app da scaricare per recuperare messaggi eliminati su WhatsApp è WAMR: quest’app, scaricabile sia per Android che per iOs, permette di recuperare i messaggi di testo e qualsiasi allegato multimediale (immagini, video, note vocali, audio, gif animate e adesivi) di WhatsApp quando vengono cancellati dal mittente prima che li abbiate visualizzati. Quando WAMR rileva che un messaggio è stato eliminato vi mostrerà immediatamente una notifica che contiene il backup del messaggio e tenterà di salvare qualsiasi allegato. Con quest’app, inoltre, potete effettuare backup completi delle chat.

Dove scaricare WAMR

L’app WAMR è scaricabile su Google Play Store se avete uno smartphone Android e su Apple Store se avete un iPhone: è totalmente gratuita anche se al suo interno sono presenti pubblicità di vario tipo. L’app è assolutamente legale, dunque non temete ripercussioni sul vostro smartphone!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto