Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco perché l’orario dei messaggi è sbagliato

WhatsApp, ecco perché l'orario dei messaggi è sbagliato. Come risolvere il problema

WhatsApp, ecco perché l’orario dei messaggi è sbagliato
WhatsApp, ecco perché l'orario dei messaggi è sbagliato, foto: Pixabay.com

Orario dei messaggi sbagliato su WhatsApp?

Se WhatsApp mostra l’orario dei messaggi e quello di accesso non corretti, questo può dipendere da doversi motivi, come riporta Tecnologia.libero.it. Potrebbe ad esempio dipendere dalle impostazioni dello smartphone, sul fuso orario, oppure semplicemente dalla sincronizzazione dell’app.

Le indicazioni del sito ufficiale

Sul sito ufficiale faq.whatsapp.com, viene spiegato come risolvere il problema dell’orario di ricezione dei messaggi. Il consiglio è quello di impostare la data e l’ora del telefono su ‘Automatico’ oppure ‘Fornita dalla rete’. Il gestore di servizi telefonici configurerà il telefono sull’orario corretto. Se dopo aver attivato questa opzione, l’orario compare in modo sbagliato, potrebbe esserci un problema legato alla rete. In questo caso bisogna contattare il  gestore di telefonia mobile per risolvere il problema.

Modificare il fuso orario

Per risolvere il problema, si possono modificare le impostazioni di data e ora e correggere manualmente il fuso orario. Il fuso orario è diverso dall’ora attuale. Bisogna verificare di aver selezionato il fuso orario corretto per la posizione in cui ti trovi. Per configurare manualmente il fuso orario, ci sono dei passaggi da seguire sul telefono.

Se il problema è legato alla sincronizzazione

Se le chat si vedono probabilmente il problema è legato alla sincronizzazione col telefono e non all’app. Se ci fosse un problema legato al malfunzionamento dell’applicazione, al suo avvio verrebbe inviato infatti un avviso specifico. All’interno del messaggio viene comunicato un malfunzionamento. L’applicazione può chiedere addirittura di essere reinstallata.

Impostazione corretta del fuso orario

Se si vuole correggere a mano il fuso orario, bisogna verificare che sia corretto in base alla posizione in cui ci si trova. In Italia il fuso orario da impostare è il CET (Central European Time) che viene indicato con UTC +1. Nei mesi estivi, però si passa da UTC +1 a UTC+2 e da CET a CEST (Central European Summer Time). D’estate è necessario impostare il fuso orario su UTC +2. Impostando UTC+1 si rischia di avere un orario sbagliato perché corrisponderebbe al Regno Unito.

La procedura su Android

La procedura per impostare il fuso orario cambia in base al tipo di smartphone. Su Android, bisogna accedere alle Impostazioni del telefono, poi andare su Sistema ed infine su Data e Ora. Adesso è possibile impostare manualmente il dato.

La procedura su iPhone Windows Phone

Su iPhone bisogna seguire questo percorso:  Impostazioni > Generali > Data e ora. Per chi ha uno smartphone con un sistema operativo Windows Phone, bisogna andare su Impostazioni poi su ora+lingua ed infine  su data+ora. Verificando queste impostazioni i problemi di orario dovrebbero essere risolti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto