Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Dicembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, Green Pass subito a soli 100 euro: la nuova truffa per rubare soldi agli utenti

Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp che offre Green Pass a 100 euro: tutti i dettagli sul nuovo raggiro che circola sull'app

WhatsApp, Green Pass subito a soli 100 euro: la nuova truffa per rubare soldi agli utenti
Foto PixaBay.com

La truffa Green Pass impazza su WhatsApp e ha già colpito alcune persone: tutti i dettagli

WhatsApp è uno dei social più amati e utilizzati in Italia: sono tantissime le persone che possiedono almeno un account, sfruttato sia per motivi di lavoro o studio che per intrattenimento e tenersi in contatto con le persone preferite. Su WA però si nascondono anche centinaia di hacker o truffatori che hanno il solo scopo di raggirare le persone e ingannarle tentando di rubare loro soldi. É questo l’obiettivo della nuova truffa Green Pass che, come segnalato da decine di utenti, promette la celebre “certificazione verde” in cambio di 100 euro. Vediamo come funziona.

Come funziona la truffa

I destinatari della truffa riceveranno su WhatsApp un messaggio da un utente anonimo (in ogni caso sconosciuto) con scritto che cliccando su un determinato link si può ottenere il Green Pass a 100 euro. In realtà non c’è nessun GP dietro quel collegamento, bensì una richiesta pagamento con moneta digitale o bitcoin con come sorpresa l’attivazione sul nostro smartphone di servizi a pagamento non richiesti o, in altri casi, la sottrazione di soldi senza offrire nulla in cambio.

Come comportarsi

Sono due le cose da poter fare se si riceve un messaggio di questo tipo: non rispondere o aprire in alcun modo i link presenti nel testo e, in aggiunta, contattare la polizia postale per segnalare questo tipo di truffa. Eliminare il messaggio può essere un’altra soluzione ma solo se non si intende sporgere denuncia presso la polizia postale. Si ricorda, ovviamente, che l’unico modo per ottenere il Green Pass è vaccinarsi dal Covid-19, essere guariti dal virus nell’arco degli ultimi sei mesi o sottoporsi a tampone molecolare o sierologico.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia