Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, in arrivo la nuova funzione che eviterà l’invio di immagini ai contatti sbagliati

WhatsApp, ecco la funzione per evitare l'invio di foto ai contatti errati

WhatsApp, in arrivo la nuova funzione che eviterà l’invio di immagini ai contatti sbagliati
WhatsApp Web, ecco come installarlo. Fonte foto: flickr.it

Ecco come evitare di inviare una foto alla persona sbagliata su WhatsApp, grazie ad una nuova funzione

Capita spesso di inviare una foto importante, magari riservata, ad un contatto sbagliato. Il rischio di fare cattive figure, quando si usa WhatsApp, è sempre dietro l’angolo. Per fortuna gli sviluppatori della più utilizzata app di messaggistica al mondo, si sono adoperati per porre rimedio ad una possibile svista dell’utente che potrebbe anche costare cara.

L’indiscrezione di WaBetainfo

I tecnici hanno escogitato una nuova funzione che metterà gli utenti più sprovveduti al riparo da pessime figure. L’arrivo della nuova funzione scongiurerà il rischio di inviare la foto giusta alla persona sbagliata. A diffondere questa indiscrezione è stato il sito WaBetaInfo, che ha pubblicato alcune indiscrezioni su questa nuova funzione. In pratica all’utente apparirà un dettaglio immagine non appena è iniziata l’operazione di upload di una foto da inviare a un nostro contatto.

L’avvertenza per evitare di commettere l’errore

In questo modo, apparirà in modo chiaro ed inequivocabile il nome del destinatario che riceverà l’immagine e così, se questo non corrisponde al contatto da noi prescelto, potremo evitare di premere l’opzione “invio”, modificando il destinatario. Questo non eviterà l’inoltro alla persona sbagliata della foto da inviare, ma sicuramente l’utente dovrà ignorare un’avvertenza piuttosto chiara per commettere l’errore.

Come migliorare la qualità della foto da inviare

D’ora in poi vedremo apparire su WhatsApp il nome del contatto nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine che stiamo per inviare. Questo varrà sia per le immagini, che per video o GIF. Insomma, sarà una funzione che varrà per l’invio delle immagini di ogni tipo.

Il sito Wired, sempre per rimanere in tema di foto su WhatsApp, ha pubblicato un articolo nel quale ha illustrato alcune dritte per inviare immagini senza perdere la qualità. Può capitare che le immagini vengano compresse eccessivamente e abbassando la qualità della risoluzione e quindi l’immagine ci appare sgranata. Per migliorare la qualità si dovrà evitare di caricare la foto compressa e quindi non si dovrà fare tap sulla graffetta e si dovrà scegliere foto per poi attingere all’immagine presente nella galleria interna.

La procedura da seguire

Successivamente, attraverso la graffetta si dovrà selezionare la voce “Documento” rappresentatao da una icona del file tipo testo. A questo punto facciamo tap su Sfoglia altri documenti per accedere al file manager. Sarà facile trovare la foto che ci interessa perchè apparirà tra le ultime scattate. Se non dovesse apparire, andiamo sul menu hamburger in alto a destra e selezioniamo Immagini per trovare la foto desiderata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto