Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, la Commissione Europea ne sconsiglia l’uso ai dipendenti, invitandoli ad utilizzare Signal

di

Pare che la Commissione Europea abbia fatto un endorsement nei confronti dell'app di messaggistica instantanea Signal, sfavorendo WhatsApp

WhatsApp, la Commissione Europea ne sconsiglia l’uso ai dipendenti, invitandoli ad utilizzare Signal
WhatsApp annuncia il rilascio della ricerca avanzata

WhatsApp, la Commissione Europea ne sconsiglia l’uso ai dipendenti, invitandoli ad utilizzare Signal

WhatsApp è la più nota e diffusa app di messaggistica, ma la Commissione Europea pare che abbia raccomandato ai propri dipendenti di utilizzare l’Instant Messaging per finalità di servizio tramite app Open Source, segnalando “Signal” per le comunicazioni che non richiedono uno specifico livello di sicurezza (gli eurocrati sono invece obbligati ad utilizzare sistemi corporate.

La notizia clamorosa

La notizia ha fatto scalpore non tanto per il favore reso a “Signal” quanto per la presa di posizione sfavorevole verso WhatsApp e Messenger, entrambi app di messaggistica di proprietà di Facebook. La Commissione Europea ha evidenziato e lodato le peculiarità di Signal in termini di sicurezza, confidenzialità e privacy, il tutto grazie al suo sistema di crittografia open source che protegge le comunicazioni da utlizzatore ad utilizzatore rendendole inviolabili da parte di hackers, criminali o curiosi e dallo stesso gestore.

Qual è la differenza tra Signal e WhatsApp

Se la Commissione Europea fa un tale raccomandazione ai suoi dipendenti, si immagina che le due app (Signal e WhatsApp) abbiano delle differenze. In effetti, Signal usa il sistema di crittografia open socurce, motivo per cui qualsiasi sviluppatore esterno può verificarlo e suggerire eventuali modifiche per migliorarlo. Inoltre, le conversazioni non vanno a finire in nessun cloud, diventando meno trasferibili da un dispositivo all’altro ma che ne permette un maggiore controllo.

Perchè la Commissione Europea non si fida di Facebook

Si legge su lastampa.it, che alla base della presunta diffidenza della Commissione Europea nei confronti di Facebook, ci sarebbero diversi motivi. In passato ci sono stati incidenti che hanno riguardato la privacy e che hanno coinvolto il social network di Mark Zuckerberg, non che la sua incapacità di risolvere sistematicamente questi problemi. Tra l’altro, c’è da tenere in considerazione la soggezione alla giurisdizione americana e quindi al potere per l’amministrazione Trump di poter accedere con facilità ai dati detenuti da FB quando la sicurezza americana lo imponga. Questa notizia ha in un certo senso danneggiato la reputazione di Facebook, anche se si è trattata di una posizione tecnica e non pubblica. Cosa accadrà quando proprio nei prossimi giorni Mark Zuckerberg si recherà per una visita a Bruxelles?

Il vantaggio e lo svantaggio di Signal

Se è vero che Signal ha ricevuto il favore della Commissione Europea per il sistema efficace di encryption che permette protezione e sicurezza agli utenti, è altrettanto vero che lo stesso sistema limita l’azione di controllo da parte delle autorità pubbliche. Il problema è ancora dibattuto in Europa, alcuni Paesi sono contro l’encryption per i servizi di Instant Messaging, ma resta il fatto che si è ancora in alto mare su tale questione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto