Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, migliaia di numeri di telefono pubblicati sul Dark Web: privacy a rischio

Preoccupazione per 35 milioni di italiani, ecco cosa sta succedendo su Internet e quali rischi si corrono ora

WhatsApp, migliaia di numeri di telefono pubblicati sul Dark Web: privacy a rischio
Foto Pixabay.com

Numeri di telefono diffusi senza permesso su internet, ecco cosa sta succedendo in queste ore

WhatsApp è uno dei social più amati e utilizzati al mondo, nonché il mezzo di comunicazione preferito da milioni di persone: il software di Mark Zuckerberg, infatti, ha rivoluzionato il modo di mettersi in contatto con gli altri e rimane al top grazie al lavoro di migliaia di tecnici e sviluppatori. Questo programma però è anche costantemente sotto attacco degli hacker i quali, tra truffe e raggiri, ideano sempre modi per tentare di rubare denaro o dati sensibili agli utenti. E quanto accaduto in queste ore, riportato da tg24.sky.it, è particolarmente grave per quanto riguarda la privacy. Vediamo di cosa si tratta.

Numeri di telefono diffusi sul Dark Web

Quasi mezzo miliardo di numeri di telefono (associati ai rispettivi account WhatsApp) sono stati violati e messi in vendita sul Dark Web, ovvero una parte di Internet “privata” che si raggiunge soltanto attraverso programmi specifici. Nello specifico si tratta di 32 milioni di numeri statunitensi, 11 milioni britannici e altri da Egitto (45 milioni), Italia (35 milioni), Arabia Saudita (29 milioni), Francia (20 milioni), Turchia (20 milioni) e Russia (10 milioni). E cosa succede nel Dark Web?

Cosa significa?

Se un numero di telefono viene pubblicato sul Dark Web si rischia di diventare vittima di truffe phishing o azioni criminali legate al web; in sostanza chi acquista questi dati personali invia mail o messaggi ingannevoli alle proprie “vittime”, purtroppo soprattutto le persone anziane che sono meno esperte in questo senso, con l’obiettivo di indurle a cliccare su alcuni link e magari inserire numeri di carte di credito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto