
Come avviare una chat vuota su WhatsApp
Sarà sufficiente un click per dare il via a una chat vuota su WhatsApp. Alcuni beta tester stanno sperimentando un nuovo metodo per creare gruppi senza dover subito aggiungere i partecipanti. Lo ha spiegato WaBetaInfo. Per creare un gruppo vuoto, gli utenti devono semplicemente toccare il pulsante di azione nella scheda Chat e selezionare l’opzione per dare origine a un nuovo gruppo. Se questa funzionalità è già attiva, la barra superiore dell’app farà vedere un messaggio che indica che l’aggiunta dei partecipanti è adesso facoltativa. Piattaforme come Slack e Telegram offrono già spazi per conservare messaggi personali; ora anche WhatsApp permetterà di avere chat vuote.
In fase di sviluppo
Attualmente, la nuova funzione è in fase di crescita e viene testata da alcuni beta tester che hanno installato le ultime versioni di WhatsApp Beta per Android disponibili nel Google Play Store. Al momento, non esiste ancora una data ufficiale di rilascio, anche se essa potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Il suggerimento è di tenere l’applicazione sempre aggiornata.
Le nuove chat vuote
Sono tanti gli utenti che utilizzano chat solitarie per salvare messaggi destinati a essere inviati in seguito, scrivere note e appunti, stilare elenchi, conservare URL di siti web o anche trasferire piccoli file in modalità wireless. Queste chat funzionano come un vero e proprio archivio personale. Fino a questo momento, però, erano state trovate soluzioni rudimentali, come la creazione di un gruppo con un’altra persona per poi rimuoverla, creando così uno spazio in cui poter annotare e salvare contenuti. Le nuove chat vuote danno la possibilità di creare spazi personali in modo autonomo e intuitivo. Ma non è tutto: questa nuova opzione permette finalmente agli utenti di avere maggiore flessibilità nella creazione di gruppi. Adesso possono prendersi il giusto tempo per riflettere su chi invitare, invece di dover affrettarsi ad aggiungere membri durante la creazione, possono effettuare un’attenta analisi su chi debba realmente partecipare alla conversazione. Questo aspetto risulta particolarmente utile per i gruppi focalizzati sulla pianificazione, dove l’elenco dei membri potrebbe non essere subito chiaro, poiché il creatore deve ancora organizzare le idee o definire l’obiettivo del gruppo. E’ quanto riporta fanpage.it.
Le novità su WhatsApp
WhatsApp non si limita a chat prive di contenuti, poiché sta lavorando alle nuove reaction. Sarà sufficiente cliccare su un messaggio per accedere a tutte le emoji disponibili sulla tastiera. Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di usare una reazione veloce: basterà tenere premuto su un messaggio e selezionare l’emoji preferita da un menù allargato. L’app di messaggistica ha annunciato anche le foto in movimento. Sono un ibrido tra immagine e video, il formato multimediae infatti cattura qualche secondo prima e dopo lo scatto, regalando movimento alle istantanee. Quando gli utenti apriranno la cartella della galleria per inviare un file, troveranno un nuovo pulsante dedicato: sarà sufficiente cliccarlo per ottenere le foto i
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.