Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ufficiale il debutto in Italia: quando arriva e come funziona

Mark Zuckerberg ha annunciato ufficialmente il debutto di WhatsApp Pay in Italia, il sistema di pagamento digitale per ora disponibile solo in India: le cose da sapere

WhatsApp, ufficiale il debutto in Italia: quando arriva e come funziona
WhatsApp - Foto Pixabay

WhatsApp, ufficiale il debutto in Italia: quando arriva e come funziona

WhatsApp Pay sta per diventare realtà anche in Italia: come si legge su Hwupgrade.it, infatti, il sistema di pagamento è già disponibile in India da qualche anno ma non ha ancora debuttato nel resto del mondo. Il 2020, però, sarà l’anno della svolta.

WhatsApp Pay in Italia, l’annuncio di Zuckerberg

Grazie a WhatsApp Pay è possibile inviare del denaro ad altri utenti semplicemente dalla chat che si ha con questi: si tratta di un sistema di pagamento del tutto digitale capace di rendere semplice ed immediato l’invio di denaro. Ad annunciare la novità è stato Mark Zuckerberg nel corso dell’evento di presentazione dei risultati finanziari di Facebook.

Sarà possibile anche effettuare pagamenti

Inviare del denaro, come promette lo stesso Mark Zuckerberg, sarà facile e veloce come inviare un’immagine. E non è tutto: WhatsApp Pay, infatti, permetterà anche di effettuare dei pagamenti nei siti di e-commerce che abiliteranno questa modalità di pagamento.

WhatsApp Pay, il debutto entro 6 mesi: le prime preoccupazioni

Non sappiamo, al momento, quando sarà lanciato WhatsApp Pay in Italia ma sappiamo che il debutto è confermato ed avverrà entro 6 mesi: stiamo parlando di una Universal Payment Interface, questo significa che possiede un’interfaccia di pagamento peer-to-peer. In India, proprio per questo, la Reserve Bank of India e il Governo hanno espresso perplessità: WhatsApp Pay, infatti, rischia di essere incontrollabile proprio dalle autorità, anche se la collaborazione con la national Payments Corporation of India rende possibile l’accesso alle transazioni da parte della Banca Centrale indiana.

Zuckerberg e le sue app, numeri da capogiro

Un numero elevato di operazioni, però, potrebbe risultare un vero e proprio problema: di fatto non sarebbe possibile effettuare un vero e proprio controllo. In tutto il mondo, attualmente, sono più di 2,9 miliardi gli utenti che al mese accedono a Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Oltre due miliardi, invece, gli utenti che ogni giorno accedono ad una di queste applicazioni. Lanciata nel 2009, WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel febbraio del 2014 per circa 19,3 miliardi di dollari. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto