Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, via libera alle criptovalute: pagamenti tramite la chat

Le criptovalute sbarcano su WhastApp: ecco tutti i dettagli

WhatsApp, via libera alle criptovalute: pagamenti tramite la chat
Attenzione alla truffa che gira su WhatsApp: "Ciao mamma, ho..." - Foto PixaBay.com

WhatsApp, via libera alle criptovalute: pagamenti tramite la chat. I dettagli

WhatsApp sta facendo un passo importante nell’ambito delle criptovalute. Gli utenti potranno infatti inviare e ricevere denaro tramite il portafoglio digitale “Novi”, sviluppato da Meta. La novità è tuttavia ancora in fase di test. Per ora è stata introdotta per alcuni account negli Stati Uniti. Poi dovrebbe essere allargata a Brasile e India, come riporta Today.it. Probabilmente poi anche ad altri Paesi. Qualora funzionasse infatti, questa nuova funzione potrebbe essere adottata in tutto il mondo.

Come funziona?

Gli utenti potranno eseguire pagamenti e anche riceverne, direttamente dalle chat, sfruttando il servizio offerto da Novi. Non dovrebbero esserci dei costi aggiuntivi. Il programma di Meta interessa solo un numero limitato di account, che sono presenti negli Stati Uniti d’America. Pare però che nel prossimo futuro il raggio d’azione possa essere esteso anche a Brasile e India. E pi chissà, probabilmente anche nei Paesi europei e quindi anche in Italia.

Le criptovalute

Le transazioni su WhatsApp verranno effettuate utilizzando la criptovaluta Pax Dollar (USDP). Questa criptovaluta fa parte della categoria delle “stable coin”. Si tratta di una categoria diversa dai bitcoin, perché il loro valore resta legato a quello della valuta fisica a cui sono associate. Si tratta del dollaro in questo caso. La conversione è quindi garantita e immediata. Il servizio non richiede alcun tipo di commissione in nessuna fase del suo utilizzo, lo hanno confermato Novi e WhatsApp.

Nessun limite nelle transazioni

Dopo la transazione, i pagamenti appariranno direttamente nella chat del destinatario. Non ci sono limiti al numero di transazioni che un utente può effettuare. Potrebbe essere quindi una funzione molto utile per chi utilizza le criptovalute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto