Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, volete leggere i messaggi eliminati? Ecco il metodo per farlo

Su WhatsApp è stata introdotta la possibilità di cancellare i messaggi inviati, ma per chi li riceve esiste ancora la possibilità di leggerli

WhatsApp, volete leggere i messaggi eliminati? Ecco il metodo per farlo
WhatsApp, volete leggere i messaggi eliminati? Ecco come potete farlo. Fonte foto: tecnoandroid.it

WhatsApp, esiste una maniera per visualizzare i messaggi cancellati?

Da quando WhatsApp ha deciso di dare la possibilità agli utenti di cancellare i messaggi inviati, leggere la scritta “Questo messaggio è stato eliminato” è diventato qualcosa di insopportabile, ancor più rispetto ai famosi messaggi con le spunte blu ai quali non si è ancora data risposta. Dunque, da quando è stata inserita questa opzione, con il messaggio “indesiderato” che viene cancellato non solo dallo smartphone di chi lo ha inviato, ma anche da quello del destinatario – secondo quanto si legge su “Grazia.it” – è iniziata la corsa a trovare il trucchetto per visualizzare ugualmente i messaggi che ci sono stati inviati, salvo poi essere eliminati.

WhatsApp ecco le soluzioni di Android per visualizzare i messaggi eliminati

Dunque, secondo quanto si legge su “Grazia.it“, esistono delle soluzioni per ovviare alla funzione implementata da WhatsApp che consentono agli utenti di leggere ugualmente i messaggi che sono stati eliminati. Innanzitutto, ci soffermiamo sulle soluzioni valide per Android: in tal senso, la prima possibilità ci viene fornita da “WhatsRemoved“, applicazione che chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche che arrivano sul vostro WhatsApp, registrando ogni messaggio che si riceve. Questa app, però, non funziona nel caso in cui la conversazione sia silenziosa, se è stato attivato il risparmio della batteria o se chi ha inviato il messaggio, lo ha cancellato immediatamente.

Whatsapp, le app di Android per leggere i messaggi

Le altre due soluzioni suggerite da “Grazia.it” agli utenti Android per leggere i messaggi che sono stati cancellati su WhatsApp portano dritti ad altre due applicazioni. La prima è “NotificationHistory“, app che non presenta alcuna limitazione, funzionando in ogni modalità. L’altra applicazione utile per leggere i messaggi cancellati è “Nova Launcher” che consente di accedere alla cronologia delle notifiche. Con quest’ultima app, però, si potranno recuperare solo i messaggi che sono già stati visti o quelli che sono stati scartati per errore. Va sottolineato, inoltre, come questa app consenta di leggere solo i primi 100 caratteri del messaggio che è stato eliminato.

WhatsApp, come vedere i messaggi cancellati con iPhone?

Purtroppo per gli utenti iPhone – secondo quanto si legge su “Grazia.it” – le applicazioni che riescono a farci leggere i messaggi che abbiamo ricevuto su WhatsApp e che sono stati cancellati, sono disponibili soltanto per gli smartphone Android. Chi ha scelto il sistema operativo iOS, però, potrà facilmente recuperare i messaggi ricevuti ed immediatamente eliminati attraverso “Dr Fone“, un software di data recovery che riesce a risolvere il problema. Per farlo, occorrerà installare il programma e collegarlo al device. Successivamente si dovranno concedere le autorizzazioni richieste e sarà possibile recuperare i messaggi che erano stati cancellati

WhatsApp, leggere i messaggi cancellati è legale?

Le applicazioni e i software che abbiamo citato in questo articolo sono assolutamente legali e, infatti, si possono trovare su tutti i Google Play e nei diversi store di app. Chiarita, quindi, l’assoluta legalità di queste operazioni, non si può fare a meno di sottolineare quanto si tratti di strumenti piuttosto discutibili per quanto riguarda la privacy in quanto violano in qualche modo la scelta dell’utente che aveva deciso di cancellare il messaggio che aveva precedentemente inviato. Per questo motivo, dunque, vi consigliamo di pensarci bene prima di farlo, magari chi aveva inviato il messaggio aveva commesso un errore di valutazione o, più semplicemente, ci ha ripensato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto