Ecco quali possono essere le “barriere” nascoste che si trovano in casa e che possono rallentare la connessione
Spesso ci chiediamo perchè la nostra connessione è lentissima sebbene abbiamo sottoscritto un contratto di fornitura della fibra ottica. La ragione di tutto ciò è molto più banale di ciò che possiamo immaginare. Poter beneficiare di una connessione super veloce in casa è molto meno scontato di quello che possa apparire. Anche possedendo un router top di gamma, a volte a causa di vere e proprie interferenze, le connessioni in casa sono molto più lente di quello che ci si aspetterebbe.
Cosa può rallentare la connessione
Sono tanti i dispositivi che possediamo a casa che possono in qualche modo interferire sulla qualità della connessione internet. Il forno a microonde, ad esempio, operando sulle medesime frequenze a 2,4 Ghz, può rappresentare una barriera non di poco conto, rallentando il segnale wi-fi. Ma non è solo il nostro preziosissimo fornetto il vero ostacolo ad una buona connessione. Anche altri accessori Bluetooth o gli stessi telefoni cordless, possono interferire con la qualità del segnale.
Le altre barriere possibili
Secondo gli esperti, sarebbe sempre meglio installare il nostro router ben lontano dalla cucina. Anche altri elettrodomestici come i frigoriferi e tutti gli elettrodomestici metallici possono interferire sul buon funzionamento del router WiFi. La presenza di muri molto spessi, di superfici metalliche o anche di dispositivi come televisori e gli stessi frigoriferi, possono limitare la propagazione del segnale all’interno della nostra casa.
I rimedi
Non sono da meno neanche i telefoni cordless che per motivi di frequenza possono arginare il funzionamento del nostro WiFi. La soluzione ideale per avere una connessione sempre super veloce e affidabile è quella di collocare il router ben lontano da eventuali impedimenti fisici e comunque in un luogo della casa arioso e aperto e ben lontano da altri dispositivi tecnologici che possono inficiare la qualità del segnale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.