Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Windows, addio al Prompt dei Comandi, sarà sostituito da Terminal

Windows Terminal: il sistema operativo abbandonerà il Prompt dei comandi

Windows, addio al Prompt dei Comandi, sarà sostituito da Terminal
Windows 11, ecco tutte le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento (Foto Youtube)

Windows, addio al Prompt dei Comandi, sarà sostituito da Terminal

Rivoluzione per quanto riguarda il sistema operativo Windows. Il sistema operativo Microsoft ha lanciato da poco l’ultima versione, la numero 11. Come riporta il portale WindowsCentral, Microsoft avrebbe intenzione di sostituire il Prompt dei comandi, con il nuovo Windows Terminal. La nuova applicazione da riga di comando predefinita arriverà su Windows 11 nel giro di un anno, indicativamente entro la fine del 2022. Il passaggio dal prompt a terminal non sarà automatico.

Windows Terminal

Microsoft aveva presentato ufficialmente il suo nuovo Windows Terminal nel 2019, un grande aggiornamento rispetto appunto all’attuale prompt dei comandi. Terminal è stato progettato per garantire un unico accesso a tutte le applicazioni presenti sul computer, direttamente dalla riga di comando. In sostanza se si desidera utilizzare il prompt,  ma anche ad esempio una riga di comando per Linux, lo si può fare tranquillamente tramite Windows Terminal, come riporta computermagazine.

Le nuove funzioni

Tra le altre funzioni ci sono il supporto delle schede, gli effetti di trasparenza e i riquadri divisi per l’utilizzo di più righe di comando in un’unica finestra. Ci sarà anche una sezione intera di personalizzazione in cui si potrà modificare il font, quindi la dimensione e i colori dei caratteri. Chi volesse scaricare Windows Terminal può farlo sul Microsoft Store. Il programma però supporta soltanto gli ultimi due sistemi operativi Microsoft: Windows 10 e il più recente Windows 11.

Il prompt dei comandi

Chi lo scarica può scegliere Terminal come applicazione da riga di comando predefinita, ma il prompt dei comandi resterà comunque attivo fino al 2022.  Kayla Cinnamon di Microsoft ha spiegato: “Inizieremo con il programma Windows Insider e inizieremo a muoverci attraverso gli anelli fino a raggiungere tutti su Windows 11”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto