
America’s Cup 2021, finale Luna Rossa-New Zealand: i neozelandesi possono arrivare a 105 km/h? Calendario, programma e orari tv, meteo
Sale l’attesa per la finale di America’s Cup 2021. I padroni di casa di New Zealand pare che si siano concentrati sulla velocità pura e sono convinti di questa strategia, come ha evidenziato lo skipper Peter Burling. Il picco di velocità toccato da un AC75 è di 53,31 nodi 97,73 km/h), realizzato da American Magic durante la seconda regata della semifinale di Prada Cup con vento sostenuto. Non ci sono dati ufficiali, visto che i campioni in carica non regatano dalle World Series pre-natalizie, ma in allenamento avrebbero raggiunto picchi molto elevati. Come riporta la Gazzetta dello Sport, sembra che New Zealand abbia raggiunto una velocità di 105 km/h.
Finale Luna Rossa-New Zealand
A marzo inzia l’America’s Cup di vela. L’imbarcazione italiana ha superato American Magic in semifinale (4-0) e Ineos Uk in finale (7-1). Finora Luna Rossa ha dimostrato tutta la sua superiorità contro due avversari ostici, conquistando il diritto di affrontare Team New Zealand nel match race che metterà in palio l’America’s Cup. E’ la seconda volta che Luna Rossa ha la possibilità di andare a caccia della Coppa America. Nel 2000, sempre ad Auckland, fu proprio Team New Zealand a imporsi con un secco 5-0 e a difendere il trofeo conquistato cinque anni prima. Per la terza volta nella storia uno scafo italiano avrà la possibilità di vincere l’America’s Cup. Il Moro di Venezia nel 1992 fu la prima imbarcazione italiana ad andare in finale di America’s Cup, perdendo 4-1 contro gli statunitensi di America.
Tendenza meteo Auckland
Manca ancora qualche giorno all’inizio dell’America’s Cup 2021. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, sono previste condizioni meteo stabili sulla città di Auckland, in Nuova Zelanda. Temperature massime intorno ai 25-26 gradi, venti deboli o moderati, di direzione variabile. Consultate gli aggiornamenti per ulteriori dettagli. Nella pagina successiva trovate il calendario dell’America’s Cup.
CONTINUA A LEGGERE
Calendario America’s Cup
Anche la finale dell’America’s Cup si disputa al meglio delle 13 regate. Chi ne vince sette conquista il trofeo. Si partirà sabato 6 marzo nella baia di Auckland e si proseguirà fino a lunedì 15 marzo, con due regate al giorno e alcuni giorni di riposo. Le regate inizieranno alle ore 04.00 italiane. Sabato 6 marzo: 2 regate. Domenica 7 marzo regate 3 e 4. Mercoledì 10 marzo: regate 5 e 6. Venerdì 12 marzo: regata 7 e 8. Sabato 13 marzo eventuale regata 9 e 10. Domenica 14 marzo: eventuale regata 11 e 12. Lunedì 15 marzo: eventuale regata 13.
Orari e info diretta tv America’s Cup
Tutte le regate saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 e su Sky, in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. Diretta streaming anche su Now TV.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.