Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

ATP Finals 2019, pronostici: Berrettini riuscirà a fare il colpaccio? Incognita Nadal

di

ATP Finals 2019: a Londra Djokovic è il favorito, Berrettini il sfavorito ma sottovalutare Matteo è sbagliato. Vedremo il miglior Nadal? Il calendario

ATP Finals 2019, pronostici: Berrettini riuscirà a fare il colpaccio? Incognita Nadal
ATP Finals 2019, pronostici tennis: Berrettini è pronto per il colpaccio? Incognita Nadal

Previsioni Meteo Londra 10 novembre 2019

Situazione molto dinamica sulle Isole Britanniche sotto il profilo meteo, con un susseguirsi di perturbazioni alternate a brevi tregue dal maltempo. In particolare per quello che riguarda questo weekend, il tempo tenderà a migliorare domenica prima di un nuovo peggioramento atteso già all’inizio della prossima settimana. Su Londra per la gionrata di domenica 10 novembre non sono dunque attesi fenomeni di rilievo con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube in transito. Temperature generalmente comprese tra +6°C e +10°C, con venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali o Nord Orientali.

ATP Finals 2019, Matteo Berrettini snobbato dai bookmakers

Il “nostro” Matteo Berrettini sembra non avere speranze di vittoria nelle finali ATP di Londra che iniziano domenica 10 novembre (Matteo gioca alle ore 15), anzi, nemmeno di superare il girone. La SNAI (intorno alle ore 15 di sabato 9 novembre 2019), ad esempio, paga 33 volte un suo trionfo nel torneo di Londra, la quota più alta di tutti i partecipanti, e a 4,50 l’obiettivo semifinale, anche in questo caso la più alta. D’altronde è la testa di serie n.8, l’ultimo ad essersi qualificato per il torneo e “solo” grazie alla sconfitta di Monfils nei quarti di Parigi-Bercy, dove Matteo è stato subito eliminato da Tsonga dopo una partita non all’altezza delle precedenti prestazioni.

Dove può arrivare Berrettini?

A nostro parere il tennista italiano è quello che ha meno da perdere, tant’è vero che nemmeno sperava di qualificarsi alle ATP Finals di Londra 2019. Se non si fa prendere dall’emozione, come successe a Wimbledon contro Federer, dove lo si è visto davvero bloccato e agitato, Berrettini può esprimere liberamente il suo tennis, fatto soprattutto di servizio e di un dritto che può essere devastante. Ciò che lo penalizza veramente è il gruppo in cui è stato sorteggiato: Djokovic, Federer e Thiem sono avversari davvero duri. Eppure con Thiem se la può giocare, avendolo già battuto a Shanghai anche se poi ha perso a Vienna. L’ultimo Federer non è apparso in grande condizione, invece contro Djokovic servirà un’autentica impresa. Insomma, se il colpaccio si limita alla qualificazione alle semifinali l’impresa è ardua ma non impossibile…

La composizione dei 2 gironi delle ATP Finals 2019

Nel gruppo A (Andre Agassi) figurano il n.1 del ranking ATP, Rafael Nadal, il russo Daniil Medvedev (4), il greco Stefanos Tsitsipas (6), il tedesco Alexander Zverev (7). Nel gruppo B (Bjorn Borg) Matteo Berrettini (8), Novak Djokovic (2), Roger Federer (3) e Dominic Thiem (5).

L’incognita Nadal

A Bercy Rafael Nadal si è ritirato prima di disputare la semifinale contro Shapovalov, a causa di un piccolo stiramento al muscolo retto addominale destro. Alla vigilia delle ATP Finals 2019 Rafa ha dichiarato di aver recuperato, ma la certezza potrà averla solo quando caricherà “a tutta “nel match. Il maiorchino si presenta da n.1 del mondo ma, infortunio a parte, è Djokovic il favorito per la vittoria finale. Nadal non ha un girone complicatissimo: Medvedev ha giocato molto poco ultimamente e potrebbe aver esaurito le energie psicofisiche dopo una stagione eccezionale, Tsitsipas e Zverev possono essere clienti ostici ma il greco ha perso di recente con Nadal abbastanza nettamente, mentre il tedesco è stato parecchio incostante in questa stagione. In conclusione, molto dipenderà dalla condizione fisica di Rafa: il suo peggior nemico potrebbe essere proprio lo stato fisico.

Andiamo a scoprire il calendario e gli orari delle finali ATP di Londra 2019.

Calendario prima fase a gruppi delle ATP Finals 2019

Domenica 10 novembre

15:00 Djokovic N. (Srb) – Berrettini M. (Ita)

21:00 Federer R. (Sui) – Thiem D. (Aut)

Lunedì 11 novembre

15:00 Medvedev D. (Rus) – Tsitsipas S. (Gre)

21:00 Nadal R. (Esp) – Zverev A. (Ger)

Date e orari degli incontri che si disputeranno a partire dal 12 novembre, verranno decisi successivamente.

Le ATP Finals 2019 in tv

L’ultimo torneo ATP dell’anno, rappresentato dalle finali di Londra, sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. I gironi sono all’italiana, quindi tutti sfideranno tutti nel proprio gruppo. Al termine del round Robin, il primo classificato del girone Agassi sfiderà il secondo classificato del girone Borg e viceversa. Dal 10 al 15/11 si giocherà la fase a gironi: nei giorni dispari in campo un raggruppamento (2 partite), nei giorni pari l’altro gruppo (2 partite). Sabato 16 novembre spazio alle semifinali, domenica 17 novembre la finale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto