
ATP Roma 2025, Berrettini contro Ruud nel terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia: ecco chi ha vinto
Si è appena concluso il match tra Matteo Berrettini e Casper Ruud, valido per il terzo turno (sedicesimi di finale) dell’ATP Roma 2025: l’azzurro, #30 del ranking che vuole dare una svolta alla sua stagione e recuperare posizioni in classifica, ha sfidato il rivale norvegese sulla terra rossa (e sotto il caldo) del Foro Italico. In palio, ovviamente, il pass per gli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia, obiettivo minimo del tennista capitolino.
Il cammino nel torneo e il rivale nel tabellone
Matteo Berrettini ha raggiunto il terzo turno dell’ATP Roma dopo aver sconfitto in due set l’inglese Fearnley (con il punteggio di 6-4, 7-6), mentre Casper Ruud, 26enne n°7 al mondo, si è liberato sabato scorso in tre set del kazako Bublik. Il vincitore di questa sfida trova agli ottavi lo spagnolo Jaume Munar, avversario temibile, ma non insormontabile.
Berrettini-Ruud, il tennista azzurro si ritira
Matteo Berrettini lotta nel primo set, ma cede il servizio sul 6-5 per Casper Ruud, con il tennista norvegese che si aggiudica 7-5 il secondo parziale. Il numero 7 al mondo parte con il piede sull’acceleratore anche nel secondo set e tiene il servizio di apertura. Va a servire Berrettini che subisce il break e, sotto 0-2 anche nel secondo parziale, decide di ritirarsi per un problema agli addominali, lo stesso che lo aveva tormentato in passato e che si era presentato nuovamente due settimane fa a Madrid, costringendo l’azzurro al ritiro contro Draper. Un duro colpo per Matteo Berrettini che lascia il centrale di Roma in lacrime. Bel gesto di Ruud dopo il ritiro dell’azzurro: il numero 7 al mondo, infatti, ha scritto sulla telecamera “Sorry Matteo, feel better” (Scusa Matteo, recupera presto).
Le parole di Matteo Berrettini in conferenza stampa
Dopo essersi ritirato dal torneo di Roma, Matteo Berrettini ha parlato in conferenza stampa e – come si legge su “Sport.Sky.it” – ha spiegato che già da ieri, dopo essersi svegliato, aveva capito che “le cose erano un po’ complesse”. Il tennista azzurro ha aggiunto che l’amore che prova nei confronti del torneo di Roma e della città, oltre che per suo fratello e per lo sport lo ha spinto a provarci fino alla fine. Nella giornata di oggi – ha spiegato Berrettini – fino a 10 minuti prima del match contro Ruud, credeva di non farcela a giocare, ma ha voluto provarci, aggiungendo di essere rimasto sorpreso dalla reazione del suo corpo. Poi, però, ha sentito un’altra fitta verso la fine del primo set e da quel momento non è più riuscito ad essere concentrato e a restare nella partita. Berrettini, infatti, ha aggiunto di conoscere bene le sensazioni che avverte e solo una settimana fa credeva di non poter giocare il torneo di Roma, aggiungendo che onestamente crede di aver compiuto un miracolo ad esserci. Chiaramente non voleva finire il torneo con un ritiro, ma spera di “non aver fatto danni troppo gravi”.
PREVISIONI METEO ROMA – 12 MAGGIO 2025
Seconda settimana di maggio che inizia con una circolazione depressionaria sui settori occidentali del continente e aria fredda in discesa più ad est, Mediterraneo centrale nel mezzo con instabilità di stampo pomeridiano sull’Italia. Condizioni meteo su Roma che nella giornata di oggi saranno prevalentemente stabili con nubi sparse e schiarite. Isolati fenomeni pomeridiani solo sui settori più interni. Temperature comprese tra +12°C e +24°C con ventilazione moderata dai quadranti occidentali o sud-occidentali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.