
Atp Roma 2025, dopo la vittoria di oggi di Paolini-Errani tocca a Sinner
Ieri a Roma è stata la giornata di Jasmine Paolini che è riuscita a vincere il torneo femminile battendo Coco Gauff in finale con il punteggio di 6-4, 6-2. Oggi la tennista azzurra si è ripetuta, conquistando anche il doppio femminile in coppia con Sara Errani, battendo in 2 set (6-4, 7-6) la coppia formata da Mertens e Kudermetova. Oggi pomeriggio, invece, andata in scena la finale dell’Atp Roma 2025 che ha visto protagonisti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il numero 1 del mondo – dopo i primi turni piuttosto agevoli – ha dovuto superare il primo scoglio di questo torneo con l’argentino Francisco Cerundolo, battuto in oltre 2 ore con il punteggio di 7-6, 6-3. Nei quarti di finale Sinner si è reso protagonista della miglior prestazione di questo torneo, demolendo in due set senza storia Ruud (6-0, 6-1), mentre in semifinale il tennista azzurro ha vinto in rimonta contro Paul (1-6, 6-0, 6-3), guadagnandosi la finale. Carlos Alcaraz, invece, ha infranto il sogno italiano di assistere a Roma ad una finale tutta azzurra, battendo in semifinale Lorenzo Musetti (6-3, 7-6).
Atp Roma 2025, Sinner-Alcaraz: i precedenti
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono già affrontati 10 volte nel circuito professionistico e, prima della finale dell’Atp Roma 2025 di oggi, il bilancio tra l’azzurro e lo spagnolo è di 6-4 per Alcaraz. L’ultimo precedente tra i due risale alla finale di Pechino del 2024, quando lo spagnolo si impose in tre set molto combattuti, con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6. L’ultima vittoria di Sinner contro Alcaraz risale alla semifinale di Pechino del 2023, quando l’azzurro vinse in due set (7-6, 6-1).
La partita tra Sinner e Alcaraz
Il match tra Sinner e Alcaraz inizia con i due giocatori che tengono il servizio senza troppi patemi (solo nel quinto gioco Sinner salva una palla break), fino ad un punto di svolta che arriva nel dodicesimo game: sul servizio di Alcaraz, infatti, Sinner – in vantaggio 6-5 nel primo parziale – si ritrova 15-40, con due set point, ma li spreca entrambi e lo spagnolo si porta si assicura il tie-break che riesce a vincere 7 punti a 5. Nel secondo set Alcaraz conquista il break nel secondo game, tiene il servizio nel terzo e lo strappa nuovamente a Sinner nel quarto gioco, portandosi sul 4-0, per poi chiudere sul 6-1.
NELLA PAGINA SUCCESSIVA LE PAROLE DI JANNIK SINNER
La parole di Jannik Sinner
Dopo la sconfitta contro Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ha preso la parola durante la cerimonia di premiazione dell’Atp Roma 2025 ed ha dichiarato: “Per prima cosa bravo Carlos, complimenti a te e a tutta la squadra. Avete fatto un grandissimo lavoro e sei sicuramente il giocatore da battere a Parigi. Ora sei sicuramente il giocatore più forte su terra battuto e ti faccio un in bocca al lupo per tutta la stagione. Vorrei ringraziare il mio team, abbiamo passato tre mesi che erano tutt’altro che facile, ma essere qua già era un grandissimo risultato. Ci siamo allenati tanto, ovviamente il torneo è totalmente diverso, ma possiamo essere orgogliosi di noi. Abbiamo portato a casa un trofeo molto speciale, anche se mi auguravo quell’altro, ma va bene comunque. Un grazie speciale a tutti i raccattapalle, a tutta l’organizzazione che fa in modo che ci sentiamo a casa. Questo è forse il torneo più speciale per me e per tutti gli italiani, è stato un grande successo. Jasmine ha vinto sia singolo che doppio, io e Lorenzo abbiamo fatto il nostro dalla parte maschile e quindi siamo un bellissimo gruppo. So che ci sono tanti amici miei qua, quindi grazie a tutti che siete venuti. La mia famiglia è qua, un grazie speciale a mio fratello che è piuttosto che essere qua è a Imola a vedere la Formula Uno (ride n.d.r.). Grazie a tutti voi, siete stati fantastici per tutta la settimana, mi avete dato tanta energia, tanto coraggio di essere qui sul campo. Oggi ho provato con tutto quello che avevo, ma è stato un buon test per me. Poi vedremo nei prossimi tornei, ma era una cosa molto speciale. Grazie mille e al prossimo anno”.
Previsioni meteo Roma domenica 18 maggio 2025
Campo barico sul Mediterraneo mediamente livellato attorno ai 1015 hPa determina un graduale miglioramento del tempo sull’Italia con temperature in aumento. Sulla città di Roma nella giornata odierna ci attendiamo tempo per lo più asciutto con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno. Temperature generalmente comprese tra +13°C e +23°C con ventilazione debole a prevalente regime di brezza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.